Login
Facebook Twitter Pinterest
Facebook Twitter Pinterest
  • Home
  • News
  • Economia
  • Sport
  • Bellezza
  • Moda
  • Spettacoli
  • Musica
  • Ricette
Menu
  • Home
  • News
  • Economia
  • Sport
  • Bellezza
  • Moda
  • Spettacoli
  • Musica
  • Ricette

Home » Intervista a Carlo Poss, presidente FCP Assointernet

Intervista a Carlo Poss, presidente FCP Assointernet

Di Natascia Ronchetti
3 Marzo 2021
in Interviste
Carlo_Poss_Ott2010
Prevedibile ma, al contempo, niente affatto scontato. Il mercato pubblicitario online continua a marciare spedito mentre crollano gli investimenti su canali tradizionali come carta stampata e televisione. A conferma dello sviluppo tumultuoso del web. I numeri: una crescita del 10% nei primi quattro mesi del 2012, a fronte di una fortissima decrescita delle pubblicità su altri media. “Il mercato è ancora piccolo ma le potenzialità sono enormi”, dice il presidente di FCP Assointernet Carlo Poss.
Quando è iniziata la trasformazione del mercato pubblicitario in Italia?
Il cambiamento è in atto da oltre un decennio. E ha modificato lo scenario degli investimenti pubblicitari. Internet continua a crescere mentre gli altri canali registrano una fortissima decrescita. Parliamo di numeri ancora piccoli: un volume d’affari di 680 milioni. Ma il valore è riferito al fatturato generato dai nostri 40 soci. Se prendessimo in considerazione anche motori di ricerca come Google, che da solo vale un miliardo, potremmo stimare un mercato da oltre 1200 milioni.
Il futuro è del web?
Nonostante la recessione è sicuramente un mercato che cresce. Le aziende hanno capito che devono utilizzare la rete. E le potenzialità sono enormi. Davanti a noi ci sono spazi giganteschi di espansione.
Qual è la situazione dell’Italia rispetto al resto dell’Europa?
Nonostante il forte sviluppo, sul fonte degli investimenti sul web il nostro Paese è ancora indietro. Questo perché il tasso di forti lettori è molto basso e la televisione ha una posizione predominante. Le aziende italiane spendono dirottano ancora l’80% del loro budget per la pubblicità verso il piccolo schermo. Il web sta diventando però un canale sempre più interessante. Gli utenti attivi sono 29 milioni, la pubblicità online costa meno e permette di intercettare un audience che non è coperto da televisione e stampa. Fattori favorevoli in questo momento di grande crisi.
Recessione a parte, lo sviluppo continuerà?
Siamo di fronte a un punto interrogativo ma direi che ci sono tutte le condizioni affinchè si confermi l’attuale ritmo di crescita. Molto ovviamente dipenderà dalle aziende, da quanto saranno disponibili ad aumentare gli investimenti pubblicitari sull’online per continuare a presidiare il mezzo. Tutti gli indicatori ci dicono comunque che lo sviluppo del mercato non si arresterà.

 

Natascia Ronchetti

Gioralista economica, e scrittrice. Collabora da anni con il Sole 24ore

Articoli correlati

gianluca guidi
Interviste

“Ci sono equilibri da rispettare per lavorare insieme” Gianluca Guidi. Intervista

Andrea Zorzi
Interviste

Andrea Zorzi: “Lo sport insegna molto, ma non tutto” – ESCLUSIVA

Foto Igor spinella intervista
Interviste

” La tecnologia da sola non basta per avere un buon prodotto” Igor Spinella Eggtronic. Intervista

simona gioè hellas verona
Interviste

“Hellas Verona, per il futuro abbiamo sfide stimolanti”. Intervista a Simona Gioè

Cerca

No Result
View All Result
News
  • Italia
  • Esteri
  • Opinioni
  • Italia
  • Esteri
  • Opinioni
Economia
  • News
  • Guide
  • Fisco
  • Impresa
  • Lavoro
  • News
  • Guide
  • Fisco
  • Impresa
  • Lavoro
Pensioni
Interviste
Lavoro
Sport
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
  • Calcio
  • Calcio Femminile
  • Altri sport
  • Notizie
  • Personaggi
Mamme
  • Gravidanza
  • Neonato
  • Bambini
  • Genitori e Figli
  • Gravidanza
  • Neonato
  • Bambini
  • Genitori e Figli
Case
  • Design
  • Arredamento
  • Terrazze e giardini
  • Fai da te
  • Design
  • Arredamento
  • Terrazze e giardini
  • Fai da te
Ricette
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Ricette Italiane
  • Piatti unici
  • Ingredienti
  • Come cucinare
  • Videoricette
  • Antipasti
  • Primi piatti
  • Secondi
  • Contorni
  • Dolci
  • Ricette Italiane
  • Piatti unici
  • Ingredienti
  • Come cucinare
  • Videoricette
Bellezza
  • Capelli
  • Unghie
  • Viso e Corpo
  • Make up
  • Cosmetici naturali
  • Profumi
  • Medicina estetica
  • Capelli
  • Unghie
  • Viso e Corpo
  • Make up
  • Cosmetici naturali
  • Profumi
  • Medicina estetica
Moda
  • Tendenze
  • Scarpe
  • Borse
  • Gioielli
  • Abbigliamento
  • Sfilate
  • Stilisti
  • Shopping
  • Tendenze
  • Scarpe
  • Borse
  • Gioielli
  • Abbigliamento
  • Sfilate
  • Stilisti
  • Shopping
Matrimonio
  • Abiti da sposa
  • Acconciature
  • Tendenze
  • Abiti da sposa
  • Acconciature
  • Tendenze
Musica
  • Canzoni
  • Testi canzoni
  • Eventi
  • News musica
  • Canzoni
  • Testi canzoni
  • Eventi
  • News musica
Cultura
  • Libri
  • Libri
Spettacoli
  • Tv
  • Rai
  • Netflix
  • Amazon Prime video
  • Disney
  • Cinema
  • Infinity
  • Tv
  • Rai
  • Netflix
  • Amazon Prime video
  • Disney
  • Cinema
  • Infinity
Frasi
Gossip
  • Vip
  • Reali
  • Vip
  • Reali
Amore e Sesso
  • Relazioni
  • Sesso
  • Relazioni
  • Sesso
Tecnologia
Scienze
Viaggi
  • Italia
  • Italia
Salute
  • Dieta
  • Fitness
  • Menopausa
  • Medicina Estetica
  • Dieta
  • Fitness
  • Menopausa
  • Medicina Estetica
Ambiente
Animali

Chi siamo
Privacy policy

2023 Copyright © AM-TECH, All Rights Reserved.

Ben tornato!

Hai perso la password?