Hobby – Le farfalle di carta

Farfalle_di_carta

Adatte a decorare la tavola in occasione di compleanni o ricorrenze particolari, simpatiche come segnaposto, utili per confezionare bomboniere o utilizzate come chiudipacco, perfette da appendere alle tende di casa per dare un tocco di freschezza primaverile, le farlfalle di carta si possono realizzare e utilizzare in mille modi diversi, basta solo un po’ di fantasia…

Occorrente:

  • Carta da lucida o carta naturale con inclusioni, o cartoncino leggero vari colori
  • forbici
  • colla tipo vinavil
  • filo di ferro sottile da bigiotteria
  • perline


Esistono vari modi di preparare le farfalle di carta, dai più semplici ai più complessi.
Eccone alcuni:
1 – Ritagliare nella carta da lucido la sagoma di una farfalla,corpicino compreso. Con un filo di ferro sottile, da bigiotteria, preparare il corpo, infilando le perline del colore desiderato e formare le antennine, fissando una perlina in cima. Applicare alla farfalla di carta

scatolinemini2 – Preparare le ali, ritagliandole nella carta naturale. Incollarle formando la base su cui verrà incollato il corpo. Preparare un piccolo rotolino di carta su cui verrà avvolto il filo di ferro, che formerà anche le antenne.

3 – Preparare un rettangolo di cartoncino leggero, o carta crespa colore a scelta, e piegarlo a ventaglio. Strizzarlo al centro, ottenendo così le ali della farfalla. Creare il corpo utilizzando uno dei due metodi precedenti ed incollarlo alle ali.
4 – mescolando le varie tecniche suggerite, con un po’ di fantasia è possibile realizzare delle farfalle molto simpatiche, raffinate e originali.

Antonella Dulio
http://www.ildecoupagediantonella.net
http://www.dragonfly3.altervista.org

Related Posts

Ben tornato!