Nozze reali- La principessa Vittoria di Svezia ha sposato Daniel Westling,
Alla presenza di una innumerevole quantità di ospiti coronati, i reali di Belgio, Olanda, Danimarca, Norvegia e i principi ereditari. Rania di Giordania, re Abdullah, e Letizia di Spagna. Alberto di Monaco e la fidanzata Charlene Wittstock, il suo, si dice, sarà il prossimo royal wedding. C’erano i mancati reali di Jugoslavia, Bulgaria, Romania, dei Savoia neanche l’ombra. Vittoria Ingrid Alice Desirée del casato dei Bernadotte ha sposato il suo personale trainer Daniel Westling, figlio di un assistente sociale, e di un’impiegata delle poste. Le nozze sono state celebrate alle tre e mezzo del pomeriggio nella cattedrale di San Nicola.
Così anche Vittoria di Svezia, che un giorno sarà regina, segue il trend degli altri reali d’Europa, secondo il quale ci si sposa per amore e non per ragion di stato. Suo marito, privo anche di una goccia di sangue blu e definito da molti un moderno “Cenerentolo” , durante la cerimonia era impacciato come non mai, con la paura di sbagliare qualsiasi mossa, mentre lei, Vittoria, aveva uno sguardo raggiante che trasmetteva a tutti i presenti il grande amore che nutre per il suo ex personal trainer.
L’abito di Vittoria un mikado di taglio semplice ed elegante dello stilista svedese Par Engsheden, in testa la tiara storica di famiglia: un diadema d’ oro, perle e camei rappresentante Amore e Psiche, donata da Napoleone alla sua prima moglie Josephine.
La manifestazione è stata sontuosa (il costo, di cui metà a carico dei contribuenti è stata contestata dai partiti di sinistra) e decine di migliaia di persone si sono riversate in strada e lungo le banchine ed i ponti ad applaudire gli sposi su un cocchio scoperto modello Lady D scortato da un corteo di soldati e da venti diverse bande musicali. I principi hanno proseguito su una lussuosa imbarcazione d’epoca, per sbarcare finalmente davanti a palazzo reale.
21 giugno 2010