Kim Kardashian, perché siamo così ossessionati dal suo corpo

Il fisico di Kim Kardashian, l’altezza e il peso, le sue misure, la dieta: vogliamo sapere tutto sul suo corpo.  Dalle ricerche su Google alle copertine sui giornali,il corpo oversize della Kardashian sembra che ci ossessioni in maniera perfino morbosa. Perchè?

Diciamolo subito: Kim Kardashian è un personaggio eccentrico, per molti motivi, e ha un corpo decisamente appariscente. E’ considerata un’icona di stile, negli USA e fuori, sta con una delle star più acclamate ed estrose del mondo della musica, Kanye West, e in passato è venuto fuori un suo cliccatissimo sex tape dove faceva sesso con un altro cantante.

kim kardashian instagram 15 luglio

Insomma, la signorina le ha proprio tutte. Basterebbero questi motivi per chiudere il discorso sull’ossessione Kardashian. Eppure sembra che ci sia qualcosa di più. Copertine continue, foto ovunque sul web, e poi le tante ricerche su Google. Basta guardare cosa ci suggerisce il motore di ricerca se mettiamo il nome Kim Kardashian: bionda, peso, misure, altezza, fisico, dieta. A quanto pare siamo morbosamente attirati dal suo strambo corpo.

Kim Kardashian, eccentrica in tutti i sensi

La ragazza attira l’attenzione in tutti i modi. A partire dal nome: Kimberly Noel Kardashian West. Si definisce attrice, modella, stilista, imprenditrice, ma di fatto è diventata famosa prima per il sex tape, poi per il reality sulla sua famiglia, con le sue sorelle. E’ quella che gli americani chiamano una “socialite”, cioè una che fa la vita mondana ed è famosa per questo. In sostanza è famosa perché è famosa.

kardashian instagram maggio 2019

E’ di origini armene, e sua madre è in parte scozzese, irlandese, olandese e inglese. Ma lei è nata a Los Angeles. Insomma un miscuglio incredibile che la rende molto originale. Ha posato varie volte nuda, ha partecipato a serie tv, show e qualche film, ed è spesso protagonista del gossip. Ed è una star su Instagram, dove ha addirittura – tenetevi forte – quasi 143 milioni di seguaci. Centoquarantatre milioni di persone nel mondo che ogni giorno guardano le sue foto.

kardashian Instagram outfit 2019

Il corpo di Kim e la nostra ossessione

Ovviamente, inutile dirlo, alcuni seguono la Kardashian per le cose che dice, per le cose che pensa o per i libri che ha scritto (ne esiste uno, autobiografico), ma la maggior parte lo fanno per la sua immagine, il suo corpo. Perché la Kardashian è prima di tutto un corpo. Abbondante, eccessivo, sproporzionato. Un corpo che non si può non notare. Un essere quasi mitologico – e non a caso molti fotomontaggi la trasformano in un centauro.

kim-kardashian-copertine
Employees of Barnes & Noble carry a promotional poster for the Kim Kardashian book ‘Selfish’ before her book signing in New York May 5, 2015. REUTERS/Shannon Stapleton

Le sue ormai storiche foto sul magazine “Paper” l’hanno celebrata e colta proprio sotto questo aspetto che si potrebbe definire “iconico”. Il suo fisico procace, il grosso seno, il sedere ancora più grande, le curve enormi racchiuse in 160 cm (159 per la precisione, a proposito: ecco la sua altezza!), i fianchi che la fanno sembrare quasi finta, disegnata, iconica appunto. Questo è la Kardashian.

kardashian instagram corpo

Desiderio e derisione

E allora ecco le ricerche su Google, le derisioni, i fotomontaggi, i memi su di lei – o meglio: sul suo corpo – le parodie, le citazioni, le battute. Non è solo un’icona del sesso – anche – non è solo un corpo da desiderare o da prendere in giro, ma anche un corpo da osservare, contemplare, come un’idea, un’astrazione. Non ci piace ma ci attira perché è strana, come un buffo animale o come certi quadri che non capiamo subito ma da cui non distogliamo lo sguardo.

kim kardashian statua sabbia
Coney Island, New York. Durante una gara di sculture di sabbia un partecipante ha presentato la sua scultura dal titolo “Kim Kardashian”

E allora, anche se non sappiamo bene perché, continueremo ancora a guardare il suo corpo, a cercare le sue misure, il suo peso, a voler sapere perfino cosa mangia. Un’ossessione. Su cui lei, la signora Kardashian-West, ovviamente ci marcia. Ed ecco le tante foto nuda o seminuda, anche col pancione e le foto su Instagram, i video, le copertine, gli scatti con abiti super attillati che evidenziano ancora di più le sue curve.

Finché a un certo punto, come capita a tutti noi, invecchierà. A quel punto non sappiamo cosa succederà. Diventerà la first lady e suo marito Kanye West presidente? Come altre donne dello star system si affiderà alla chirurgia estetica? Oppure vedremo questo corpo cambiare?

Di sicuro saremo in tanti a seguire la sua vecchiaia su Instagram.

Vedi anche: Kim Kardashian Instagram capelli

Ben tornato!