Letizia Ortiz e Felipe: la lista dei regali ricevuti dai reali (per lei “solo” 79)

Letizia di Spagna e Felipe VI, l’elenco ufficiale di tutti i doni ricevuti dalla famiglia reale spagnola. Libri, penne, quadri, orologi, ma anche un biliardo (da parte di Trump). Nel 2018 hanno ricevuto 440 regali, di cui 79 per Letizia. Ma diventano tutti “patrimonio nazionale”.

Di recente il palazzo reale spagnolo ha pubblicato l’elenco dei doni ricevuti da Letizia Ortiz e Felipe VI nel corso del 2018. Nei 440 doni sono compresi anche gli omaggi per le figlie Leonor e Sofia, in aggiunta a qualche regalo inviato anche a Juan Carlos e a l’ex regina Sofia.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo per quale motivo palazzo Zarzuela pubblica l’elenco dei doni che ricevono sua maestà Felipe VI, sua moglie Letizia oltre al resto della famiglia reale.

Letizia e Felipe

La trasparenza dopo la corona

Dopo essere stato eletto re di Spagna, Felipe VI  ha cambiato le regole, ovvero ha imposto la massima trasparenza sia nei conti del palazzo sia nei doni che i regnanti o politici ricevono.

Anche in Italia in occasioni di visite diplomatiche c’è uno scambio di doni, ma fino ad ora non abbiamo visto nessun politico pubblicare una lista come questa.

Vedi anche: Letizia Ortiz 10 cose che nessuno sa di lei

225 doni al re e 79 alla regina, ecco cosa c’è in elenco

Intanto va notata la sostanziale differenza fra il numero degli omaggi inviati a Felipe VI e quelli inviati alla regina Letizia di Spagna, questa differenza ha sollevato i soliti gossip su Letizia perlomeno in Spagna.

felipe letizia ortiz instagram-2019

Nell’elenco allegato c’è di tutto, dai riconoscimenti ai quadri, alle penne agli orologi ecc. I regali più particolari sono quelli ricevuti da Trump e moglie, fra cui spiccano il servizio da te con vassoio dono di Melania a Letizia e il biliardo per Felipe. Omaggio del presidente Usa al re di Spagna.

melania trumph letizia ortiz Instagram
@Instagram

Fra tutti si distingue il principe saudita Mohamed bin Salman che a re Felipe VI ha donato, gemelli, un orologio, un anello, una penna stilografica e un rosario musulmano. Mentre alla regina ha portato in regalo: una collana, un bracciale e un anello. Per le figlie, la principessa delle Asturie e l’Infanta Sofia: orologi.

Vedi anche: Letizia Ortiz, quanto guadagna la regina di Spagna

Che fine fanno doni e regali

Tutti gli omaggi che Letizia Ortiz e Felipe VI ricevono diventano patrimonio nazionale, ad eccezione degli esseri viventi, come ad esempio l’asino regalato in passato alla regina Sofia. Però ci sono altri doni e questi non sono in elenco, fatalità si tratta dei gioielli che riceve Letizia o che ha avuto in passato.

Questi vengono considerati omaggi personali dal valore affettivo. Stiamo parlando dei tanti orecchini preziosi che Letizia di Spagna sfoggia nelle occasioni importanti, ma anche di oggetti di porcellana come l’ultimo dono avuto dal presidente del Portogallo e altri regali sempre considerati personali.

Vedi anche: Letizia Ortiz ieri e oggi: com’è cambiata in 15 anni

Quindi trasparenza si, ma con qualche variazione sul tema. Certo nessuno rifiuta un gioiello che ricorda la nascita dei figli neanche Letizia Ortiz, a maggior ragione se si tratta di gioielli firmati Bulgari o Chanel. E’  anche vero però che tali omaggi sono stati inviati quando a regnare vi era Juan Carlos e Letizia di Spagna allora era principessa delle Asturie. In quel periodo non esisteva nessuna legge sulla trasparenza.

E se questi sono i doni che riceve la monarchia spagnola, provate ad immaginare per un attimo, quanti omaggi ha ricevuto e continua ad avere Elisabetta II attualmente regina più longeva nella storia della Gran Bretagna. Senza considerare tutto il resto della Royal Family, bambini compresi.

Vedi anche: Letizia Ortiz e Felipe: 15 anni d’amore e litigi

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!