Kate Middleton Regina? Come e quando potrebbe capitare

Quando Kate Middleton diventerà regina? E cosa succederà? Proviamo a capirlo.

Quando e come Kate Middleton diventerà regina d’Inghilterra quali saranno i suoi compiti e le sue funzioni, sara una regina a tutti gli effetti oppure il suo sarà solo un titolo di mera rappresentanza? Per meglio capire abbiamo sintetizzato i passi che porteranno William e Kate al trono.

Si legge spesso ultimamente su tabloid del gossip, che Kate Middleton è pronta per diventare regina o ha preso la strada giusta per diventare la moglie del re d’Inghilterra. Ci dispiace deludervi, ma questo potrebbe succedere anche fra venti anni.

Per capire meglio quando e cosa accadrà, abbiamo riassunto in pochi semplici punti la storia di ieri e quella recente della Royal Family.

kate middleton londra 3 ottobre 2019
@Instagram

Kate Middleton Regina. Non sarà lo stesso ruolo che ha ora Elisabetta

Kate Middleton non sarà una vera regina regnante come lo è attualmente Elisabetta II,  come moglie del re sarà una regina consorte. Si tratta di un titolo che da sempre nella storia della monarchia inglese viene dato alle mogli dei re.

La differenza di ruolo con una regina regnante è sostanziale, ad esempio Elisabetta ha ereditato il trono e regna in quanto sovrana, anche se oggi i poteri di una monarchia sono meramente di rappresentanza più che di sostanza.

Il ruolo della Kate sarà quello di affiancare il marito nelle sue funzioni di re, partecipando a impegni e facendo visite all’estero, oltre ad occuparsi di organizzazioni di beneficenza. Cosa che la duchessa di Cambridge svolge già. Come per tutti i componenti della famiglia reale non avrà alcuna posizione politica ma sarà al di sopra delle parti.

Quando Kate diventerà regina e come sarà la cerimonia  d’incoronazione

Attualmente la regina Elisabetta seconda che ha 93 anni, (secondo le fonti di stampa locali) non ha alcuna intenzione di abbandonare il trono. Tuttavia, nonostante suo figlio Charles non sia nell’elenco dei reali più graditi al popolo inglese, il trono spetta a lui per diritto. La Regina infatti, come abbiamo spiegato in questo articolo non può nominare chi vuole.

Comunque, ecco cosa succederà quando il principe William sarà nominato re, così come spiega il sito ufficiale della Royal Family…

“Salvo decisione contraria, la regina consorte sarà incoronata durante una cerimonia più semplice di quella tradizionale destinata a chi salirà sul trono”

Sono 900 anni infatti che le cerimonie d’incoronazione in Inghilterra sono sempre le stesse e si svolgono nell’abbazia di Westminter, dove il re o regina, giurano davanti ai membri del parlamento e della chiesa, oltre ai membri del Commonwealth e i rappresentanti di altri paesi. .

Tutto questo però avviene dopo alcuni mesi, non è immediata infatti l’incoronazione di un nuovo re, soprattutto se preceduto da un periodo di lutto. Ad esempio la scomparsa del sovrano regnante. Questo è quanto riporta li sito ufficiale della Monarchia, e allo stato attuale non esiste fonte più attendibile.

Quanto Kate sarà regina

Tornando a quando Kate Middleton diventerà regina, questo è impossibile saperlo, quello che è noto invece è che il principe Carlo non intende rinunciare al trono, piaccia o non piaccia ai sudditi di sua Maestà Elisabetta.

Questo è il motivo per cui pensare oggi a una Kate e William sul trono inglese, magari con una cerimonia  in diretta Tv come è stato per il matrimonio, è solo fantasia di chi scrive su i tabloid di gossip.

Vedi tutte le ultime notizie su Kate Middleton

Vedi anche:

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!