Le folli spese dei reali inglesi

Viaggi ai Caraibi da 532,000 dollari, ristrutturazioni, royal tour e non solo. In un solo anno la Royal family ha speso una fortuna pagata dai contribuenti inglesi. Ecco tutte le cifre.

Quanto costa e quanto spende la famiglia reale inglese? I conti degli incassi ricevuti dalla famiglia reale britannica e le spese vengono pubblicati ogni anno dalla Royal Household, da questo si evince quanto i reali hanno incassato dal popolo inglese e le spese fatte. Le cifre per un paese che non vive di certo uno dei suoi migliori momenti politici ed economici fanno riflettere. La royal family ha ricevuto contributi per circa  82,2 milioni di sterline, pari a 104 milioni di dollari, cifra erogata dal governo attraverso una sovvenzione pagata dai contribuenti. Ma come li spendono?

La ristrutturazione immobiliari

La somma maggiore è stata destinata alla ristrutturazione di  Buckingham Palace. Il palazzo presenta infatti pareti fatiscenti e sistemi elettrici, idraulici e di riscaldamento vecchi. Oltre questo vi è la ristrutturazione della casa di Harry e Meghan di cui tanto si è parlato e alcuni lavori di ristrutturazione effettuati a Kensington Palace, dimora di William e Kate Middleton oltre ad altri membri della famiglia reale. La cifra totale è pari a 42 milioni di dollari americani.

Viaggi e spostamenti

I membri della famiglia reale inglese, hanno speso oltre 1,2 milioni di dollari in viaggi a cui vanno ad aggiungersi i costi sostenuti dalla regina Elisabetta per spostamenti e impegni vari. Il grosso però è dato dai costi all’estero, ad esempio il soggiorno ai Caraibi di Carlo e Camilla per soli 12 giorni è costato 532 mila dollari, oltre al viaggio in Francia e Grecia il cui costo è pari a £ 159.000.

Il Tour reale della coppia Harry e Meghan alle isole Figi invece è costato solo 103 mila dollari.

A questa lista vanno aggiunti i costi del personale che ammontano ad una cifra di oltre 29 milioni di dollari, si tratta solo del personale addetto a Buckingham Palace e St James’s Palace che si trova sempre a  Londra.

Questi sono i costi emersi dal rapporto che viene pubblicato ogni anno dalla Royal Household. Naturalmente la famiglia reale ha molti soldi suoi, la più ricca è la Regina, ma anche il principe Carlo ha proprietà residenziali e commerciali i cui ricavi vanno a sostenere tutte le spese di sua Moglie Camilla e dei suoi figli William e Harry mogli comprese. Infatti solo i soldi delle sovvenzioni non bastano per fare una vita da veri reali così come è abituata la monarchia britannica.

Vedi anche: La regina può nominare William come successore?

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!