Creare qualcosa di veramente unico e originale è complesso. Nel campo dell’arte o della moda poi, sembra che tutto sia già stato fatto, pensato, realizzato. E, quello che ci viene presentato come nuovo, alla fine altro non è che una rivisitazione di qualcosa che già esiste. A questa regola non scritta, non è sfuggito neanche il bellissimo abito da sposa indossato da Kate Middleton per il suo matrimonio che, se qualcuno non ne avesse ancora sentito parlare, è avvenuto il 29 dello scorso mese, trasmesso in diretta in mondovisione e visto da circa 2 miliardi di persone. Ma ritorniamo all’abito della neoduchessa di Cambridge. Diversi gli articoli sui media che parlavano della somiglianza dell’abito di Kate con quello indossato dall’algida e bellissima Grace Kelly, quando negli anni ’50 convolò a nozze con il principe Ranieri di Monaco. In effetti c’è una somiglianza di base e in alcuni dettagli.
Ma il modello dal quale Sarah Burton ha ripreso, diciamolo pure, quasi integralmente l’idea, è quello indossato da un’attrice italiana, poco nota, Isabella Orsini, che ha sposato anche lei un nobile, il principe belga Edouard Maloral De Ligne de la Trémoille. I due abiti, infatti, se confrontati sono quasi identici: hanno entrambi un bellissimo corpetto a forma di cuore sovrapposto da pizzo che ricopre spalle, decolté e braccia; stessa scollatura a V con il pizzo che sale leggermente sul collo. Inoltre entrambe, per bloccare il velo, indossavano un diadema e i due abiti finivano con un prezioso strascico. La differenza è che l’abito di Kate ha un taglio maggiormente minimalista e moderno e, uno strascico meno ingombrante. È stata proprio la Orsini a rendersi conto della somiglianza mentre seguiva la diretta e, lusingata che Sarah Burton si fosse ispirata al suo abito, ha subito contattato un noto settimanale di gossip italiano che lanciato subito lo scoop.
A questo punto c’è da chiedersi, ma se l’abito di Kate è così simile a quello della Orsini e in parte anche a quello di Grace Kelly, evidentemente per la proprietà transitiva e per questioni cronologiche, la stilista dell’Orsini, deve aver avuto, a suo tempo, quello della Kelly come abito a cui ispirarsi. Non credete?
di Redazione
7 maggio 2011
Leggi anche: tutti i dettagli dell’abito di kate