Lotteria degli scontrini da febbraio 2021, pagamenti elettronici. Ecco come funziona e cosa si vince nella lotteria scontrini fiscali.
Lotteria degli scontrini. Dopo il rinvio nel mese di gennaio, dal primo febbraio 2021 è iniziata davvero la lotteria gratuita collegata agli acquisti effettuati.
Si tratta di una delle forme scelte al governo per incentivare i pagamenti digitali e combattere l’evasione fiscale, insieme al cashback di stato. Infatti, partecipano alle estrazioni soli i pagamenti cashless, ma ci sono anche altre regole da seguire per rientrare nel concorso a premi.
Approfondiamo quindi di seguito tutti gli aspetti legati a questo argomento: come iscriversi alla lotteria degli scontrini, come funziona e quanto si vince.
VEDI ANCHE: BONUS PAGAMENTI ELETTRONICI 2021 COME RICHIEDERLO
Come iscriversi alla lotteria degli scontrini
Prima di ambire ai premi gli italiani che vogliono parteciparvi devono registrarsi sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Operazione che è già possibile effettuare inserendo tutti i dati richiesti dalla procedura online.
Nello specifico, per partecipare alla lotteria, bisogna seguire questi 3 passaggi:
- Inserire il proprio codice fiscale nella sezione denominata “partecipa ora” del portale lotteriadegliscontrini
- Memorizzare il codice lotteria che vi verrà associato (salvandolo sullo smartphone o stampandolo).
- Mostrare il codice lotteria all’esercente durante ogni acquisto, in modo che possa inserirlo nello scontrino.
Lotteria scontrini fiscali come funziona
L’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 ha previsto l’introduzione della lotteria degli scontrini. Mentre l’Agenzia delle dogane, in collaborazione con l’Agenzia delle entrate, ha emanato il provvedimento attuativo che stabilisce come data di inizio il primo febbraio 2021.
Come previsto nella legge di bilancio 2021, gli iscritti al portale della lotteria potranno partecipare alle estrazioni solo effettuando pagamenti elettronici (quindi tramite carta o altri mezzi tracciabili). In altri termini chi paga in contanti non ha diritto a partecipare ad alcuna lotteria.
In sostanza con questo sistema si ottengono dei ticket tramite scontrino per ogni euro speso, con soglia massima di 1.000 euro, per partecipare alla lotteria. Quindi non si potranno avere più di 1.000 biglietti virtuali. Saranno gli esercenti a trasmettere quotidianamente questi dati e anche per loro è prevista un’estrazione, diversa da quella destinata ai consumatori.
Per il mese di febbraio è previsto un periodo di transizione in cui gli esercenti potranno adeguare i loro registratori per la lotteria. Mentre dal primo marzo 2021 i consumatori potranno segnalare eventuali rifiuti da parte degli esercenti ad accettare il codice.
Lotteria scontrini fiscali quanto si vince
I premi di questa lotteria sono:
- settimanali
- mensili
- annuali.
Nelle estrazioni settimanali si vincono 15 premi da 25.000 € per gli acquirenti e altrettanti premi da 5.000 € per gli esercenti. In quelle mensili ci sono 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e premi da 20.000 euro per gli esercenti. Infine, l’estrazione annuale eroga un premio da 5 milioni di euro per l’acquirente e uno di un milione di euro per l’esercente.
Le estrazioni mensili avverranno il secondo giovedì del mese. La prima è prevista l’11 marzo 2021 e premia i pagamenti fatti nel mese di febbraio. Questo il calendario delle estrazioni lotteria scontrini mensili del 2021, riportato sul sito a cui lotteriadegliscontrini.
Quelle settimanali, avverranno ogni giovedì, ma partiranno solo da giovedì 10 giugno giugno 2021 e riguarderanno gli scontrini trasmessi durante la settimana precedente. Infine, la prima estrazione annuale avverrà a inizio 2022, con data individuata da un atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Pagamento vincite lotteria scontrini
L’agenzia delle Dogane avviserà i vincitori tramite PEC, posta raccomandata o SMS, in base a quanto indicato in fase di registrazione. I vincitori riceveranno il pagamento tramite bonifico bancario o assegno circolare non trasferibile per chi non ha un conto.
Non bisognerà presentare alcuno scontrino per ricevere la vincita. Inoltre, tali somme sono esentasse, per questo non concorrono alla formazione del reddito dei vincitori.
E’ tutto sulla nuova lotteria degli scontrini, come funziona e quanto si vince. Gli italiani che intendono partecipare devono munirsi del codice lotteria, pagare con carta e poi sperare nella fortuna.
VEDI ANCHE: BONUS 2021 ELENCO DI TUTTI I BONUS E AGEVOLAZIONI
Roberto D’Eugenio è nato in provincia di Teramo nel 1989. Laureato in economia e commercio presso l’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e redattore da diversi anni, scrive articoli di economia e attualità per Donne Sul Web