Fiorenza de Bernardi storia della prima donna pilota d’aereo in Italia
Foto:Fiorenza de Bernardi al comando del DC8
11 novembre 2009 – Fiorenza de Bernardi comincia a volare con il padre, nel 1951, a bordo di un piccolo aereo da turismo. Nei primi anni di esperienza volò a livello sportivo, partecipando a competizioni in Italia e in altri paesi Europei, spesso in coppia con Graziella Sartori. Ebbe la fortuna di divenire copilota di un amico del padre, Robert Goemans, che in quel periodo era rappresentante della Piper in Europa e in Africa.
Approfittando del permesso straordinario che l’Aereonautica Militare dette ad alcuni civili, nel 1966 frequentò un corso di strumentale basico alla scuola militare di Alghero, prese lezioni da istruttori Alitalia, e dopo aver superato numerosi esami ottenne il brevetto commerciale. Si guadagnò così assunzione alla Aeralpi nel 1967, divenendo così la prima pilota di linea in Italia, la quarta o quinta nel mondo.
All’inizio i piloti della Aeralpi osservarono con diffidenza la signora Fiorenza, ma poi divennero suoi sostenitori e grandi amici. Ha volato inoltre anche con Alitalia con biglietti e passeggeri AZ che spesso chiedevano per il volo successivo, la possibilità di volare ancora con lei. La signora de Bernardi pertanto è stata la prima donna ad aver volato con la compagnia di bandiera, che però all’epoca non si decideva a fare un contratto regolare ad una donna. Nel 1969 fu poi assunta regolarmete da Aertirrena divenendo così la prima Comandante donna in Italia. Fu in questo periodo la missione a Mosca, per un corso sui jet: lo Yak 40, un trimotore russo che divenne la sua seconda casa, un tre motori capace di atterrare anche su neve e terra battuta. Il proprietario di Aertirrena ne comprò tre per la base di Firenze Peretola.
Le linee regolari di Firenze erano per Roma, Milano, Bologna, Albenga. Anni prima era divenuta anche pilota di volo a vela, uno sport davvero affascinante, poi negli anni in cui era pilota di linea, fece anche il corso di volo in montagna divenedo la prima donna in Italia con licenza di Pilota di Ghiacciai.
Nel 1980 ha ottenuto inoltre un corso per Alitalia per il DC8, un grosso quadrimotore che Fiorenza de Bernardi definisce “molto interessante”. Nel frattempo Aertirrena era divenuta Avioligure, con base a Fiumicino dove volava per l’America e per l’Africa. Quando Avioligure chiuse, tornò per qualche tempo sullo Yak 40, ma poi un terribile incidente automobilistico la costrinse alla pensione anticipata.
Fiorenza de Bernardi ha fondato l’associazione pilote Italiane, divenuta ora Associazione Donne dell’Aria ADA, della quale fanno parte paracadutiste, direttori di aereoporti e tutte le donne che fanno parte dell’aviazione. Fiorenza de Bernardi inoltre è vice-presidente della Federazione Pilote Europee e membro dell 99 (un’associazione alla quale appartengono tutte le pilote del mondo), è membro ISA (Associazione Internazionale delle Pilote di Linea).
Si ringrazia la Signora Fiorenza de Bernardi per la gentile cortesia
Vedi anche:
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.