10 libri da regalare a Natale: la guida definitiva

E’ sempre uno dei regali più diffusi, ma è alto il rischio di sbagliare e regalare libri che non verranno mai aperti. Qualche consiglio per regalare libri senza sbagliare.

libri da regalare a Natale

Abbiamo già detto che un libro è come un vestito: deve stare bene a chi lo porterà. Per evitare figuracce e regalare libri completamente sbagliati seguite la nostra guida: Regalare una libro a Natale: gli errori da evitare. Riassumendo, le regole per evitare errori erano: restringere il campo, non farsi fregare da titoli e copertine, fare attenzione ai libri dei comici, scegliere libri che avete amato anche voi, considerare che molte persone non leggono.

Detto questo, ecco 10 consigli per libri da regalare a Natale, ai bambini, ai papà, alle mamme e anche a tutti gli altri. Buoni regali e buona lettura!

Libri da regalare ai bambini

1) L’Orso Paddington

Le avventure di un orso ideate da Michael Bond e diventate famose in tutto il mondo. A Natale uscirà il film, quindi è l’occasione giusta per regalare a qualche bambino il primo volume che dà inizio alla serie.

2) Nel Paese dei mostri selvaggi

Un altro bellissimo classico da cui qualche anno fa è stato tratto un bel film. Il mondo visto dagli occhi di un bambino, che dopo essere stato sgridato dalla mamma si arrabbia e va a finire nel paese dei mostri selvaggi. L’autore è Maurice Sendak.

Vedi anche: Libri Natale 2014: 10 idee per i bambini

Libri da regalare ai papà

3) Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo

Divertente diario di due padri contemporanei, quelli un po’ spaesati e un po’ spaventati. Non è tanto un manuale di consigli quanto un manuale di esperienze che ogni neo papà si troverà ad affrontare, raccontate con ironia.

4) La strada

Straordinario romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy in cui, in un mondo apocalittico, un padre fa di tutto per proteggere il proprio figlio. Probabilmente i papà di oggi non si troveranno ad affrontare sfide così difficili, ma comunque il protagonista del libro è un esempio per tutti i padri.

Libri da regalare alle mamme

5) Il sogno di mia madre

Grande opera della scrittrice Alice Munro (Nobel 2013) dove racconto la storia di otto donne alle prese con la gravidanza, con la vita, con la morte. Una lettura intensa e profonda, quindi un regalo importante e delicato.

6) Lettera a un bambino mai nato

Grande classico di Oriana Fallaci, doveva essere un’inchiesta sull’aborto e invece divenne un libro dove una donna si interroga sulla responsabilità della maternità. E’ giusto mettere al mondo un bambino in un mondo violento e disonesto? Un libro che dopo 40 anni fa ancora riflettere.

Guarda anche: 5 libri da regalare a una donna

Libri più o meno per tutti

7) Ci rivediamo lassù

Già considerato un capolavoro, questo bellissimo romanzo di Pierre Lemaitre racconta in maniera originale e visionaria ciò che succede dopo l’armistizio della prima guerra mondiale, seguendo le disavventure dei due protagonisti, Albert e Edouard. Un grande libro, un grande regalo.

8) Il dio del deserto

Attesissimo ritorno di Taita il mago e del suo creatore Wilbur Smith. Il dio del deserto è uno dei libri più venduti dell’anno e un regalo sicuro se volete qualcosa di coinvolgente e appassionante.

9) Volare. 166 giorni con @astro luca

Diario dallo spazio di Luca parmitano, l’astronauta italiano che ha passato appunto 166 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale. Noi comuni mortali difficilmente avremo un’occasione come la sua, quindi non ci resta che leggere questo bel libro e rivivere con il suo autore i momenti magnifici lassù, oltre il cielo.

10) La guerra dei nostri nonni

La Grande Guerra raccontata dal punto di vista delle persone qualunque, dei nostri nonni e bisnossi, contadini, alpini, prigionieri, lavoratori, famiglie. Un’esperienza fondamentale per conoscere meglio tutta una parte di storia che ci riguarda e che molto spesso viene dimenticata.

Vedi anche: Libri da regalare ad un uomo

 

 

 

 

Related Posts

Ben tornato!