5 straordinarie coppie di artisti del passato

Coppie fuori dal comune. Pittori, scrittori, musicisti: le storie di coppie di artisti famosi degli ultimi due secoli.

Clara Schumann e Robert Schumann

Dio li fa e poi li accoppia. E’ proprio vero, e soprattutto quando si tratta di artisti. La storia insegna che a uomini eccezionali corrispondono donne eccezionali. Infatti se si guarda al mondo dell’arte, a quello della letteratura o della musica, non mancano i nomi celebri di persone che hanno condiviso un’intensa storia d’amore o un matrimonio tormentato. Vediamo chi sono

Frida Kahlo e Diego Rivera.

 Frida Kahlo e Diego Rivera

I due famosi pittori messicani hanno avuto una tormentata storia d’amore, frammentata tra vari tradimenti di lui e mali d’amore di lei. Frida Kahlo sposa Diego Rivera appena ventenne, per poi separarsi negli anni successivi e risposarsi in seguito. Personalità brillanti e carismatiche, non hanno mai vissuto la competizione di fare lo stesso mestiere, anzi si sono sempre incoraggiati a vicenda.

Vedi anche: Le più famose coppie d’amore del cinema

Simone De Beauvoir e Jean-Paul Sartre

Simone De Beauvoir e Jean-Paul Sartre

Entrambi due famosi scrittori, filosofi e intellettuali francesi, intrapresero una storia d’amore che li vede compagni per tutta una vita, senza tuttavia mai convolare a nozze. Personalità anticonformiste e non convenzionali, furono tutti e due importanti esponenti di correnti di pensiero: lui, dell’esistenzialismo francese, lei, del femminismo. I due, oltre che compagni di vita e di lavoro, intraprenderanno numerosi viaggi insieme, che contribuirono alla formazione intellettuale di entrambi.

Gabriele D’annunzio e Eleonora Duse.

Gabriele D'annunzio e Eleonora Duse

La famosissima attrice di teatro italiana venne sedotta a più riprese dal D’Annunzio, che ancora giovane e piuttosto imberbe, era stato catturato dal fascino di una delle più grandi interpreti teatrali della sua epoca. D’Annunzio infatti scrive alla Duse anche una dedica su una copia delle sue Elegie Romane, cosa che sciolse il cuore, fino ad allora refrattario alle avances, della famosa attrice. Il loro legame porterà fama al più giovane poeta, e diventerà celebre per essere stato tormentato e burrascoso.

Vedi anche: Le più famose donne scrittrici di sempre

Alma Mahler e Gustav Mahler.

Il famoso compositore sposò Alma, di vent’anni più giovane nel 1902, e da lei ebbe anche due figlie. Alma era donna di cultura e anche lei compositrice e musicista, ma il più celebre marito non era contento del fatto che la moglie a sua volta si cimentasse nell’arte della composizione. Donna affascinante e attraente, dopo il faticoso matrimonio con Gustav, si sposò con l’architetto fondatore della Bauhaus Walter Gropius.

Clara Schumann e Robert Schumann.

Clara Wieck, famosa ed affermata pianista nonché compositrice, era figlia dell’insegnante di pianoforte di Robert. Il loro matrimonio infatti venne osteggiato dal padre di lei, convinto che Robert non fosse l’uomo giusto per la figlia, troppo instabile per garantire un futuro equilibrato che permettesse a Clara di dedicarsi interamente alla propria carriera. I due ebbero ciononostante un solido matrimonio, e anche un intenso sodalizio artistico, in cui Clara era l’esecutrice prediletta delle composizioni del marito.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!