Come decorare un vaso di terracotta? Ecco un metodo semplice, per trasformare un semplice vaso in un elegante contenitore per le composizioni floreali
Questo tutorial vi insegna a decorare un vaso in terracotta vecchio o nuovo in modo semplice e con poche mosse, ecco intanto il materiale da aquistare e il procedimento da seguire per decorare un vaso da esterno o interno.
Materiale:
- vaso in terracotta
- vinavil
- pennelli
- carta da decoupage
- forbici
- spugna naturale
- pennello liner
- colori acrilici (avorio, biscotto, verde)
- cera
- flatting all’acqua
Tutorial come decorare un vaso di terracotta
Se il vaso è nuovo, basta spolverarlo bene. Se invece il vostro vaso è vecchio va carteggiato e lavato con cura. Preparare della colla vinavil diluita e passarla, con il pennello, su tutto il vaso. Lasciare asciugare. Questa operazione è necessaria perché la terracotta è un materiale molto poroso, che rende difficile la stesura del colore
Ora dovete colorare tutto il vaso con il colore acrilico avorio. Con la spugna naturale ed il colore biscotto, tamponate invece solo i bordi del vaso.
Ritagliare ed incollare le immagini della carta da decoupage. Completate il decoro, tracciando alcuni ricciolini con il pennello liner e il colore verde.
Per proteggere la decorazione fatta passate due o tre mani di flatting. Dopo l’asciugatura, stendete la cera miscelata con il color biscotto.
Togliete l’eccesso con un panno morbido.
In questo modo si sporcheranno le naturali asperità della terracotta, dando al vaso un aspetto anticato.
Questa è la tecnica decoupage per decorare un vaso di terracotta e renderlo stile vintage. Tuttavia se non avete grandi abilità manuali sappiate che i vasi possono essere rivestiti con carte decorate, il procedimento da seguire è il medesimo del decoupage senza però dover fare disegni a mano libera.
Articolo e foto di Antonella Duilio per Donne sul Web
- Vedi anche.
- Decoupage su pareti
- Come decorare una tegola con papavero e girasole
- Come recuperare un coprivaso in metallo
- Come recuperare una cassetta di legno
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .