Come dipingere un vaso vecchio e trasformarlo in un soprammobile in perfetto stile shabby chic. Tutorial e consigli per un perfetto riciclo creativo.
Ci risiamo! I miei amici conoscono la mia passione: recuperare e far rivivere vecchi oggetti...Così, spesso, si presenta qualcuno di loro con un oggetto recuperato da cantine o mercatini, chiedendomi di dargli un nuovo aspetto. Io accetto sempre, ed eccomi di nuovo a cimentarmi in questa piccola sfida a me stessa
L’oggetto in questione da recuperare è un vasetto in metallo desinato a diventare un soprammobile dallo stile shabby. Ecco la lista del materiale necessario e a seguire il tutorial per recuperare un vaso.
- ci serviranno inoltre: primer per metalli,
- colori acrilici (avorio, oro)
- spugnetta
- pennello morbido
- colla da decoupage
- forbici
- carta da decoupage con soggetto floreale
- flatting
- flatting gel
- medium per craquelè
- lacca scurente o bitume liquido
- cera naturale
Come recuperare un vaso
Per prima cosa, lavare bene l’oggetto con acqua e detersivo per piatti, ed asciugare bene. Stendere il primer con il pennello o con la spugnetta, evitando di eccedere con il prodotto, che asciuga molto lentamente e quindi potrebbe colare durante la fase di asciugatura. Dipingere il vaso con il colore acrilico avorio, utilizzando un pennello morbido. Possono essere necessarie più mani di colore, per uniformare la stesura. Ricordarsi di far asciugare bene tra una mano e l’altra. Volendo velocizzare e semplificare il lavoro, è possibile usare un colore spray.
Con il colore acrilico oro, aiutandosi con la spugnetta, sporcare leggermente il profilo dell’imboccatura del vaso, ed eventuali altre parti in rilievo.
Ritagliare i fiori, dalla carta da decoupage e procedere all’incollaggio.
Dare tre mani di flatting, facendo asciugare tra una e l’altra.
Con la spugnetta asciutta stendere il flatting gel su tutto il vaso. Lasciare asciugare fino a quando, toccando con un dito, sarà appiccicoso come lo scotch; a questo punto stendere, con la spugnetta pulita e asciutta, il medium per craquelè. Attendere la formazione delle crepe. Evidenziare le crepe con bitume liquido e toglierne l’eccesso con cera naturale utilizzando un panno che non lasci pilucchi.
Il vaso shabby è pronto con la medesima tecnica si possono creare tanti oggetti e soprammobili vecchi e trasformarli in oggetti nuovi per decorare la casa.
VEDI ANCHE
Come riciclare le vecchie bottiglie di plastica
Come fare un icona dipinta sotto vetro
8 marzo 2010 – Antonella Dulio
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .