I divani, non sempre sono facili da pulire e il più delle volte si deve ricorrere all’acquisto di prodotti costosi per garantire loro una lunga vita, evitando di doverli sostituire nel giro di pochi anni. I divani rappresentano il luogo adatto per passare i nostri momenti di riposo, spesso, succede che, durante i nostri “bivacchi” su questi comodi elementi di arredo, ci si lasci un po’ andare e, magari non è difficile che, per disattenzione, vi lasciamo cadere sopra bibite o briciole di qualcosa che stiamo mangiando. Inoltre, la sua naturale posizione, lo porta a riempirsi d polvere ogni qual volta apriamo le finestre per fare arieggiare il nostro salotto.
Ecco, allora, alcune semplici indicazioni, per tenere i nostri divani sempre puliti ed in ordine.
Come pulire i divani:
1) Via le briciole. La prima cosa da fare, è quella di eliminare, per quanto possibile, polvere e briciole depositate su di esso. L’ideale, è dotarsi di un efficiente aspirapolvere da passare in ogni angolo e fessura del nostro divano.
2) Attenzione al materiale. Ovviamente, ogni divano sarà realizzato con un proprio materiale, di conseguenza i metodi di pulizia dovranno essere compatibili con esso. Verificate se il rivestimento è rimovibile e se è possibile che lo laviate in lavatrice, altrimenti, per no rischiare, rivolgetevi ad una buona tintoria.
3) Schiuma o sapone. In caso di rivestimenti in tessuti robusti, dopo l’aspirapolvere, lavateli con una schiuma secca. Per i divani dai tessuti delicati, invece, l’ideale è un sapone in polvere da spazzolare con molta cura.
4) Una ricetta infallibile. Se i divani non sono sfoderabili eccovi una ricetta infallibile: preparate una soluzione composta da aceto bianco (un bicchiere) ed acqua (un litro), con l’aggiunta di qualche goccia di eucalipto; facilmente reperibile in erboristeria o nei supermercati forniti. In tal modo, oltre a dare un odore piacevole al nostro divano, andremo contemporaneamente a disinfettarlo e ad eliminare gli acari.
5) Le macchie. Spesso, in questa tipologia di divani, eliminare le macchie è molto difficile. Il problema può risolversi usando un panetto umido di sapone di Marsiglia, da strofinare delicatamente sulla macchia, dopo circa 20 minuti sciacquare con un panno umido.
6) I divani in cuoio. Per i divani in cuoio, esiste una cera che permette di lucidarli alla perfezione; se vogliamo usare dei metodi naturali, utilizziamo un panno imbevuto nel latte fresco e, dopo aver atteso il tempo necessario per l’asciugatura, lucidiamo con un panno morbido.
7) I divani in pelle. Se il vostro è un bellissimo divano in pelle, magari di colore chiaro, e proprio non sapete come ripulirlo, niente paura. Pur essendo delicatissimi, sono altrettanto suscettibili di pulizia. Intanto un buon consiglio è quello di evitare che la pelle si secchi col tempo, quindi bisogna detergerla ed ammorbidirla costantemente. In commercio esistono dei prodotti specifici che, talvolta, vengono venduti sottoforma di kit insieme all’acquisto del divano. ma esistono anche metodi semplici e pratici ed economici, per mantenere in vita il vostro divano in pelle.
8) Una soluzione semplice. La soluzione più efficace, consiste nell’utilizzare uno sgrassatore al sapone di Marsiglia, da spruzzare proprio sul divano e ripulire con un panno in microfibra, in questo modo, tutto lo sporco verrà gradualmente via!
9) Divani in pelle chiara. Tra gli altri metodi, c’è anche chi utilizza il classico latte detergente che si usa per struccarsi. Ottimo sistema per i divani dalla pelle chiara. Basta versarne un po’ su un batuffolo di cotone idrofilo e, dopo aver pulito tutto, passare un panno in cotone bianco. Ciò permetterà anche di nutrire la pelle del divano.
10) Latte. Oppure, per ammorbidire ulteriormente la pelle del divano, potete anche utilizzare del latte freddo, lasciandolo asciugare. Un rimedio antico ma tuttora efficace.
- Vedi anche:
- Come pulire i mobili da giardino