Come dipingere e realizzare una sedia shabby. Vediamo insieme come recuperare con il decoupage una vecchia sedia e trasformarla in un oggetto di arredamento.
A tutti sarà capitato di avere una vecchia sedia e non sapere cosa farne e il più delle volte nasconderla in cantina. Ma prima di buttarla o regalarla pensateci bene grazie al decoupage possiamo abbellire la nostra vecchia sedia e trasformarla in un bel pezzo stile shabby chic
Vediamo quindi il tutorial fai da te per dipingere una sedia shabby
Cosa occorre
Per realizzarre la nostra sedia stile shabby dobbiamo acquistare il materiale elencato qui di seguito:
- candela
- carta vetrata
- smalto acrilico avorio
- carta di riso con decoro floreale
- colla da decoupage
- pennello piatto
- pennellino punta tonda
- spugnette
- colori acrilici intonati ai colori della carta usata
- medium per pittorico
- flatting
Come dipingere una sedia shabby tutorial
Se la sedia è in legno scuro ed in buono stato, carteggiare quel tanto che basta per togliere la patina lucida della vernice, senza togliere il colore. In caso contrario la sedia va carteggiata accuratamente e deve essere dipinta di marrone. Quindi aspettate che si asciughi
Dopo l’asciugatura passare una candela di cera sui profili della sedia e su tutte le parti in cui vogliamo ottenere l’effetto usurato.
Ora procediamo con la tintura: stendere, su tutta la superficie della sedia, il colore avorio, e lasciate asgiugare il colore.
A questo punto è necessario carteggiare accuratamente tutte le parti della sedia sporcate di cera. In questo modo verrà asportato il colore avorio, lasciando trasparire il colore scuro sottostante.
Come fare la sedia shabby
Ora pensiamo alla decorazione. Dalla carta di riso dobbiamo estrarre le immagini scelte, ritagliandole o strappando la carta attorno al decoro dopo averla inumidita con un pennellino morbido bagnato con acqua.
Sempre con un pennello morbido e la colla da decoupage, incolliamo le immagini sulla sedia e lasciamo asciugare. Dopo passiamo una mano di colla su tutta la parte decorata e aspettiamo che sia asciutta.
Prepariamo il medium per pittorico e il colore scelto e con un pennellino morbido e una spugnetta creiamo le sfumature intorno ai fiori
La sfumatura deve essere più scura vicino all’immagine e più tenue man mano che ci si allontana da essa. Procedere in questo modo, a piccole passii, fino a completare le sfumature, intorno a tutte le immagini applicate. Lasciare asciugare perfettamente e passate più mani di flatting per proteggere le decorazioni
La nostra sedia shabby ora è pronta grazie alla tecnica shabby che ci aiuta a recuperare e decorare vecchi mobili.
Tutorial di Antonella Dulio per Donne sul Web
- Vedi anche:
- Come trasformare la cassetta della frutta in una cuccia
- Come fare un tavolo con le rose stile shabby chic
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università.
deliziosa!