Realizzare un bel centrotavola retrĂ² con le rose non è difficile seguendo le varie fasi del tutorial. Ecco il materiale necessario e come fare questo soprammobile stile vintage.
Per realizzare questo centrotavola ho scelto rose gialle su fondo avorio per ottenere un risultato molto romantico dallo stile squisitamente retrĂ². Ecco la guida per trasformare un vassoio di vetro in un soprammobile di classe.
Come fare un centro tavola con le rose
Materiale: centrotavola in vetro, carta soggetto rose, colla per vetro, medium per pittorico, pennellino morbido a punta tonda, tampone spugna, colori acrilici (bianco e colori in tonalitĂ con la carta), flatting. Pulire il piatto con alcool. Ritagliare con cura le immagini scelte e studiare la composizione. Incollare sotto vetro
Ripassare la colla sulla carta. Lasciare asciugare.Preparare in un piattino il colore di sfondo e a parte i colori per le sfumature. Lavorando sottovetro e a piccole zone, stendere con il tampone di spugna il colore di base diluito con poco medium e subito intervenire con il pennellino e i colori da sfumare, picchiettando sul colore di base ancora umido. Uniformare, eventualmente con il tampone. Procedere così, fino a ricoprire tutto il retro delpiatto, avendo cura di lavorare abbastanza velocemente per evitare che il colore asciughi, creando macchie, anziché sfumature.
Fare asciugare perfettamente. Stendere un colore di base per uniformare il lavoro. Far asciugare perfettamente. L’asciugatura di ogni fase di lavoro è essenziale per la buona riuscita di ogni lavoro, soprattutto se si lavora su superfici poco aggrappanti, come il vetro. Stendere la vernice di finitura.
Il centrotavola con le rose in stile retrĂ² è pronto, ora non vi resta che poggiarlo sul tavolo o su una consolle di legno.
Testo e foto di Antonella Duilio
- VEDI ANCHE:
Come fare uno scaffale salvaspazio fai da te - Decoupage su pareti
- Come realizzare un icona sacra
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse UniversitĂ .