Le 10 ville più belle d’Italia

Vi trovate spesso ad immaginare la villa dei vostri sogni? Abbiamo scelto per voi le 10 ville più belle d’Italia. Ce n’è per tutti i gusti: antiche e moderne, di nuova costruzione o frutto di splendide ristrutturazioni, piccole ma con qualche tesoro nascosto o grandi tanto da perdersi dentro. Buona esplorazione.

 

1) VILLA FONTANA A BARDOLINO. Sul Lago di Garda, fra i vigneti vicino all’ottocentesco borgo di Bardolino, un’antica villa ristrutturata è l’abitazione perfetta per chi ama lasciarsi affascinare dalla Storia e cullare dal confort. Tutte le stanze conservano le murature in pietra originale, dalle finestre splendidi scorci del lago, una grande piscina e diversi ettari di terreni coltivati. Un luogo magico dove rilassarsi e dimenticare lo stress della vita.

2) MAISON DE LA LUMIERE A BOLOGNA. Un esempio di architettura moderna che unisce comodità, eleganza e lucentezza degli spazi. Il tetto ospita uno splendido giardino pensile, una piscina interna e una esterna concedono momenti di grande relax sia d’inverno che d’estate. Legno, pietra e ampie vetrate fanno di questa villa un luogo dall’incanto moderno e funzionale, grazie anche alle applicazioni domotiche presenti nella cucina e nelle altre stanze. (foto ©Andrea Martiradonna)

3) VILLA MARIARTE A PORTO CERVO. Un’abitazione di prestigio, che unisce la forma degli antichi casolari dove vivevano i pastori sardi al design più moderno. Spazi ampi e lucenti, una piscina dalla forma irregolare utilizzabile anche d’inverno grazie al riscaldamento, e una posizione collinare fra rocce di granito che domina la spiaggia di sabbia bianca di Pitrizza. Questa villa con suite e guest house si trova in una delle zone più esclusive della Sardegna, ma lontano dai clamori del turismo estivo. Il giardino di 3500 mq regala momenti di grande relax, mentre la parte abitativa unisce confort e stile inimitabile.

4) MONTALBANO HOUSE AD ALCAMO. Una villa su quattro piani, di cui uno entroterra, situata nei pressi del Monte Bonifato al Alcamo. Gli interni presentano spazi ariosi arredati con scelte di design all’insegna di un gusto moderno e frizzante. In esterno la piscina che di sera, quando viene illuminata, regala uno scorcio incantevole. La Montalbano House è un’abitazione pensata per regalare un’esperienza estetica unica senza dimenticare la comodità. (foto ©Vincenzo Calandra)

5) MASSERIA GELSO BIANCO A TARANTO. Se volete vivere in un trullo dal design che unisce tradizione e contemporaneità, ecco la Masseria Gelso Bianco di Taranto. Un agriturismo che mette a disposizione della sua clientela undici trulli totalmente ristrutturati mantenendo lo stile rustico del passato ma con inserti di grande classe. Le camere da letto si chiamano come la vegetazione tipica de paesaggio (agave, carciofo, fico, melograno e fico d’india) mentre la stalla è stata trasformata in una cucina all’avanguardia.

6) DOMUS CIVITA A BAGNOREGIO. Una casa con piscina scavata nelle grotte di tufo a Viterbo. Oltre duemila anni di storia trasformati in un ambiente da fiaba grazie ad un riuscito intervento di design che inserisce elementi contemporanei nei suggestivi ambienti di pietra dell’abitazione. La Domus Civita si trova in una delle più affascinanti cittadine italiane, quasi interamente formata di tufo e basalto.

7) CHALET SUL LAGO DI COMO. Se a prima vista questo chalet può sembrare la classica casa in montagna rustica basta dare uno sguardo agli interni per capire che siamo di fronte ad una villa esclusiva. Pietra a vista del luogo, legno a scaldare lo sguardo e una jacuzi per ritemprarsi dal freddo invernale. Il tutto situato sui monti intorno al Lago di Como, in una delle zone più amate dai vip.

8) CASTELLO DI SCERPENA A GROSSETO. Un maniero del 1200 immerso nel verde della maremma toscana. Fanno parte della proprietà un giardino, un parco, un terreno con 7000 alberi di ulivo, una piscina e una spa. Il castello è oggi una maison di lusso, restaurata conservando tutto l’incanto del proprio ammaliante passato.

9) CASA FRACISCIO A SONDRIO. Sono gli interni l’aspetto prezioso di questa casa di Sondrio, uno dei più begli esempi delle ultime tendenze del design d’interni italiano. A dominare sono le pareti e l’arredamento in larice cerato, che si alternano a pannelli in pietra e stuccature a encausto. Ogni stanza comunica un’impareggiabile sensazione di calore ma anche una sobria eleganza. Il luogo ideale per chi cerca stile e accoglienza. (foto ©Gianluca Fanetti)

10) VILLA DEL BENESSERE A FORTUNAGO. Sette stanze da letto, sei bagni, un salone con camino, una cucina, una sala da pranzo, un cinema. E soprattutto uno splendido centro benessere privato dotato di piscina, bagno turco, centro massaggi e sala fitness. Questa villa immersa nell’Oltrepò pavese è circondata da un enorme bosco dove concedersi passeggiate meditative nel più completo relax.

Vedi anche: Casa Todos Santos: il lusso essenziale di Gracias studio

®RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!