Casa Todos Santos: il lusso essenziale di Gracia Studio

A metà della strada che unisce la capitale della Baja California Sur con Cabo San Lucas si trova Todos Santos, cittadina ‘magica’ per gli stranieri e per i messicani alla ricerca di un luogo di pace e tranquillità con un clima temperato.

Il cliente di Gracia Studio, proveniente da Los Angeles, era alla ricerca di un luogo tranquillo e ancora autentico in cui potersi ritrovare nella natura e ha individuato tutto ciò in questo luogo, uno dei pochi che mantengono la magia del Messico autentico.

Il sito su cui sorge il progetto di Casa Todos Santos è caratterizzato dal contrasto tra il paesaggio desertico a est e l’Oceano Pacifico a ovest e da un clima caldo tutto l’anno.

La scarsezza dei materiali e manodopera qualificata nel luogo ha spinto l’architetto ad adoperare materiali locali come la “talavera”, nell’uso dei quali i locali non avevano problemi, utilizzati seguendo il canone di “bellezza dell’imperfezione” e toni color sabbia fanno di Casa Todos Santos una casa con forte identità messicana contemporanea.

La umiltà di usare un unico livello è stato un atto di rispetto nei confronti della natura circostante. La casa infatti si perde nella natura così come l’essere umano si perde nei suoi sogni e cerca nella tranquillità il suo stile di vita

Il progetto è il risultato del riemergere dei ricordi dell’infanzia dell’architetto durante le sue vacanze a Guaymas Sonora. Tutte le finestre e gli infissi sono in metallo, così come sempre si è usato in Messico. Un acciaio che ha il pregio di invecchiare come gli esseri umani.

La casa, infatti, ha una vita propria, come se mutasse nel tempo. Come una persona con la quale si desidera invecchiare insieme. Così l’architetto l’ha immaginata.

Il suo cuore, o spazio principale, è l’area pranzo-cucina dove si coniugano le aree di convivenza e unione familiare, semplici come tutta la costruzione ma con la sensazione di spazio che si apre verso l’orizzonte.

 

 

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!