Peeling viso come si fa, a cosa serve e quali sono le differenze tra peeling chimico e quello meccanico
Sapete perché gli uomini over 50 a differenza delle loro coetanee non hanno tutte quelle rughette intorno alla bocca? Il motivo è semplice: il sesso forte per tutta la vita si fa un peeling naturale con la lametta da barba che rallenta l’avanzare delle rughe. La parola magica dunque per combattere l’invecchiamento è “peeling“, dall’inglese to peel che significa appunto sbucciare.
Ed è proprio la sua funzione: esfoliare le cellule morte dello strato corneo per dare nuova vita alla pelle del viso con un aspetto più fresco, levigato, luminoso, omogeneo e tonico.
Quale peeling viso fare
Chiariamo subito che c’è una differenza tra peeling meccanico e chimico.Il primo è più strong, la pelle subisce una vera e propria dermoabrasione, eseguito con dei particolari attivi (alfa/betaidrossiacidi, TCA, acido glicolico e ialuronico, piruvico, fenolo, e altri) che vengono applicati sull’epidermide.
Il peeling chimico, invece, utilizza sostanze dolci che esfoliano la pelle in modo naturale. I peeling sono come un puzzle che lo specialista compone a seconda del problema della pelle. Macchie scure? Idrochinone e acido azelaico. Rughe e segni di espressione? Acido glicolico e retinoico. Acne ed esiti cicatriziali? Acido salicilico e mandelico.
Con risultati sorprendenti: l’infiammazione indotta oltre a risolvere l’inestetismo, attiva la produzione di collagene ed elastina, stimola il turnover cellulare, regalando una pelle tonica e luminosa. Ma non è necessario andare sempre dal dermatologo per avere una pelle luminosa, che i francesi definiscono con l’espressione “éclat“, quella
luce in grado di cancellare il colorito grigio opaco, si può usare regolarmente degli scrub.
Scrub viso migliore
Le maison cosmetiche hanno messo a punto formulazioni delicate che desquamano progressivamente e possono essere usate anche tutti i giorni. Chi ha la pelle robusta può usare uno scrub con microgranuli di jojoba o di bambù, che non hanno un’azione irritante. Se, invece, la pelle è sensibile meglio usare una formulazione che agisce per riscaldamento termico: a contatto con la pelle umida si intiepidisce ed elimina le cellule morte in modo molto delicato.
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano
lo scrub è utilissimo.io lo faccio una volta a settimana:)