Pelle grassa viso: come curarla e come truccarsi.

Un problema fastidioso del viso, quello della pelle grassa, che riguarda molte persone. Quali sono le cause? Come curarla? E come ci si trucca?

La pelle grassa appare oleosa e lucida, soprattutto in alcune zone, come la T (fronte, naso e mento), sono queste le manifestazioni principali di questo tipo di pelli, uno dei problemi più diffusi, non solo tra le giovanissime, che può peggiorare con brufoletti e comedoni.

come curare la pelle grassa

Vedi anche: Pelle secca: rimedi naturali contro la disidratazione

Pelle grassa cause

Le cause della cute grassa sono da ricercarsi a degli stimoli ormonali dovuti e alla particolare sensibilità delle ghiandole sebacee agli ormoni stessi. Si tende a pensare erroneamente che possa essere causata da una alimentazione squilibrata, non è così, spesso, invece è lo stress, che stimolando la produzione di ormoni androgeni surrenalici può favorire un aumento dell’oleosità cutanea. Va comunque detto che nell’iperseborrea entra in gioco anche un fattore genetico ed è frequente riscontrare questo problema nei membri della stessa famiglia.

Cosa fare se si ha la pelle grassa

La giusta detersione

E’ opinione comune pensare che la pelle del viso grassa a tendenza acneica debba essere dissecata per contrastare l’eccessiva produzione di sebo. Errato, più si tenta di pulire la pelle a fondo più la situazione peggiore. La pelle grassa non va aggredita con detergenti troppo aggressivi, si ottiene solo un effetto rebound: la pelle privata di troppo sebo è stimolata a produrne di più.

L’azione mirata? Questa pelle ha bisogno di essere detersa e idratata con prodotti specifici, delicati e che abbiamo un’azione correttiva sul sebo. Per la pulizia è consigliato uno scrub due volte alla settimana e detergenti in gel che asportano l’oleosità.

Pelle grassa i prodotti da usare

Durante il giorno, per le donne giovani con la pelle impura esistono delle salviettine purificanti che contengono sostanze igienizzanti e zinco, e che puliscono il viso, controllando la secrezione sebacea e restringendo i pori. L’effetto della pelle lucida però può manifestarsi a tutte le età, va allora affrontato con prodotti mirati, privi di oli, in grado di normalizzare le funzione dello strato corneo di equilibrare l’idratazione e migliorare la barriera protettiva dell’epidermide.

La sera, invece, la pelle acneica va pulita con prodotti ad hoc, con gel formulati per pelli grasse ed impure, con pori ostruiti, dilatati e facili ad irritarsi.

In quasi tutte le formule sono presenti l’acido glicolico, l’acido salicilico che eliminano le cellule morte. E’ importante alla fine passare un tonico astringente purificante. Per liberare la pelle dai residui dell’acne è consigliato fare una microesfoliazione che uniforma l’epidermide riducendo le imperfezioni. La crema da notte deve avere una texture fluida, di modo che la pelle possa assorbirla e non resti un film eccessivamente grasso sullo strato superficiale della pelle. Oltre alle sostanze idratanti deve anche contenere principi attivi antibatterici per tenere sotto controllo l’eccesso di sebo e la pelle lucida.

Come truccarsi quando si ha la pelle grassa

Il  make up non è sconsigliato a chi soffre di pelle grassa ma i prodotti dovranno essere scelti in modo molto accurato. La base dovrà contenere sostanze e assorbenti, possibilmente in grado di restringere i pori dilatati, mentre il fondotinta dovrà essere o fluido ( in versione oil free) oppure compatto (soprattutto quelli “wet and dry”) con pochi oli e più polveri.

Un trucco usato spesso dai make up artist per mantenere la pelle mat a lungo è quello aggiungere un pizzico di cipria al fondotinta per asciugare gli oli contenuti e utilizzare una spugnetta asciutta per applicare il prodotto.

pelle grassa trucco

Alla fine con l’ausilio di un pennello kabuki si stende sul volto un velo sottile di cipria dal tono trasparente per evitare di creare l’antipatico effetto “maschera”. Dovete restare fuori tutto il giorno? E’ consigliato vaporizzare sul viso dell’acqua termale a una distanza di 25-30 cm circa.

Questo sono le cause le caratteristiche e i rimedi per chi ha la pelle del viso grassa a tutte le età.

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!