Come eliminare le occhiaie in modo naturale: trucchi e consigli

Le cause sono tante, principalmente lo stress. Ma come eliminare il problema delle occhiaie in modo naturale? Ecco qualche consiglio per eliminare o quantomeno ridurre in modo semplice e naturale le cosiddette borse sotto gli occhi. Primo trucco: individuare la causa.

eliminare occhiaie

Come eliminare le occhiaie? Sono molte le persone che ne soffrono, ma sono pochi coloro che intervengono correttamente per cercare di risolvere, o minimizzare, il problema. Le occhiaie sono un fastidioso inestetismo che può essere causato da diversi fattori, non solo dalla conseguenza di un riposo non sufficiente.

La verità è che le motivazioni che si nascondono dietro questo problema non possono essere sintetizzate in una sola causa.

Le occhiaie, infatti, sono la diretta conseguenza non solo di uno stile di vita poco regolare e caratterizzato da ritmi frenetici, bensì vanno chiamati in causa anche stress, invecchiamento della pelle, abitudine ad esporsi troppo al sole o a sottoporsi a lampade abbronzanti che causano un invecchiamento precoce dell’epidermide con la comparsa di rughe e cedimenti della pelle nella zona occhi, fumo ed, infine, problemi circolatori più o meno gravi che rallentano il flusso del sangue creando ritenzione idrica e anti-estetiche occhiaie di colore bluastro.

Se siete dei soggetti che soffrono di questo tipo di problema, al fine di trovare una soluzione più o meno definitiva, bisogna innanzitutto cercare di individuarne la causa, al fine di intervenire in maniera mirata con prodotti o trattamenti ad hoc, o studiare una prevenzione adeguata.

Se le occhiaie sono causate da stress o vita frenetica, sono poche le cure atte a contrastarne la comparsa, in quanto solamente con un cambiamento drastico delle proprie abitudini e della propria alimentazione possono farle scomparire in maniera definitiva
Se invece siete amanti del sole o delle lampade abbronzanti, cercate di prendere la buona abitudine di coprirvi gli occhi con occhiali o visiere adeguate, oppure di utilizzare uno crema protettiva ad alto fattore in modo tale da prevenire la comparsa di cedimenti della pelle nella zona degli occhi.

Se il vostro problema, invece, è una circolazione sanguigna rallentata, cercate di stimolarla in maniera naturale: applicate due volte al giorno (mattina e sera) due dischetti di cotone imbevuti di camomilla fredda, ingrediente assolutamente naturale in grado di sgonfiare le occhiaie per un immediato sollievo, oltre a dare una sensazione di freschezza e schiarirne il colore.

Oltre alla camomilla, però, esistono altri rimedi naturali in grado di attenuare le borse sotto gli occhi: anche l’infuso di malva, rosmarino e petali di rosa, infatti, è capace di favorire la vasocostrizione e donare una sensazione di benessere; infine, anche la patata può essere una valida alleata nella lotta contro le occhiaie: grattugiatela con la buccia ed unitela ad un po’ di mollica di pane imbevuta nel latte e mettete l’impasto così ottenuto direttamente sulla zona da trattare per almeno un quarto d’ora.

Se preferite, infine, potete acquistare in erboristeria delle creme naturali per il contorno occhi e per le occhiaie, in modo tale da intervenire ancora più in profondità sul problema.

Articoli Correlati

Add New Playlist