Due profumi femminili Eros pour femme di Versace, con il flacone gioiello e Amethyst Eclat di Lalique I prezzi e le caratteristiche di queste nuove fragranze.
Un profumo radioso e sensuale per una donna che non vuole passare inosservata. Eros pour femme di Versace si apre con i limoni di Sicilia, il bergamotto di Calabria e il melograno per poi rivelare un cuore di gelsomino sambac e peonia che si posano su una scia di ambra, muschio e sandalo. Già il nome del profumo, dedicato al dio dell’amore, ci fa capire la magia e la sensualità di questa essenza. La prima impressione infatti è di estasi, le note dei fiori bianchi sottolineano il desiderio, ma dopo pochi minuti esplode la freschezza agrumata per poi ritornare alla carnalità dell’ambra.
Vedi anche: Misia di Coco Chanel il profumo esclusivo
Il flacone, un piccolo gioiello, è modellato sui codici mitologici del DNA di Versace: la Medusa in rilievo al centro e la greca incisa sul contorno testimoniano la marcata personalità della creazione. L’Eau de Parfum è custodita in un pregiato coffret de luxe, con un’elegante apertura a cassetto, tipica dell’alta gioielleria. Da poco è arrivata la versione da viaggio, 30 ml da portare sempre con sé. (prezzo: 30 ml 66 euro, 50 ml 89,50 euro, 100 ml 121,00 euro)
Amethyst Eclat, la vita in viola
Nessun genere di profumo donna, come quello fruttato-floreale, è stato più maltrattato. Questo tipo di note fa sollevare diversi sopraccigli, ma anche in questo campo bisogna fare la differenza tra i vari floreali fruttati. Amethyst Eclat di Lalique è uno di questi che merita una menzione a parte, è un profumo luminoso e frizzante concentrato sulla nota della peonia, ammorbidita dalla magnolia dagli accenti limonati e da boccioli di rosa, un “tripudio di petali” per dirla con la grande scrittrice Colette. Creato dal naso Nathalie Lorson (che ha dato vita nel 2007 al primo Amethyst ), il nuovo profumo è diverso da quello originale perché reinterpreta la peonia facendola sbocciare maestosamente fino ad assumere un carattere molto più gioioso, spumeggiante e raffinato. Il flacone è un’opera d’arte e trae ispirazione dalla collezione di accessori da bagno “Epines” creati nel 1913 dal grande maestro dell’Art Dèco, René Lalique. Il vetro, in ametista sfumato, viene esaltato da un delicato intreccio di rovi di lamponi e more in argento, un apprezzamento dell’artista alla natura lussureggiante che non ha mai smesso di ritrarre durante tutta la sua lunga carriera. (prezzo 100 ml 73,20 euro)
Vedi anche: Profumi femminili dolci
Giornalista esperta di salute e benessere, vive e lavora a Milano