Labbra rosse? C’è una ragione

Sarà per via della crisi che non accenna a passare ma, per la prossima stagione, gli stilisti hanno fatto proprio il motto di Madame Chanel: «Se siete tristi, se avete un problema d’amore, truccatevi, mettete il rossetto e attaccate!»
di Cristiana Gentileschi

Chanel_foto_3Blugirl_foto_2
Foto, da sinistra: Chanel Haute Couture, p/e 2010 – Blugirl p/e 2010

E il colore? Rosso, ovviamente. Il motivo è meno scontato di quanto si crede. Da sempre legato per antonomasia alle emozioni, il rosso è anche il colore dell’istinto e dell’energia. Al di là delle tendenze, quindi, quando una donna indossa un rossetto rosso, vuole esprimere la propria personalità, mettersi in gioco, rinnovare l’energia vitale. E in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, significa non gettare la spugna, ma alzare la testa e andare incontro alla vita con entusiasmo.

Dior_foto_4
Foto, da sinistra: Dior, p/e 2010 – G. Valli, p/e 2010

Senza dimenticare che è anche il colore della passione e dell’eros
Inutile dirlo, le labbra sono un’arma di seduzione fortissima. Sono il biglietto da visita della sensualità femminile. Rosse, poi, diventano irresistibili. Via libera, quindi, a tutte le tonalità. Da quelle più aranciate e rosate, perfette per le bionde, ai rossi accesi, adatti alle more, è un colore che dona proprio a tutte. Unico must di stagione: il rosso quest’anno si sposa con tutti i look e a tutte le ore. Anche di giorno.
Givenchy_foto_1M.by.M.Jacobs_foto_6
Foto, da sinistra: Givenchy, Haute Couture, p/e 2010 – Marc by Marc Jacobs, p/e 2010

Credits: Gorunway

Related Posts

Ben tornato!