Basta muovere il viso e la luce si accende
Ciglia al led per occhi sempre luminosi
Basta muovere il viso e la luce si accende
18 dicembre 2009 – Paolo Soldano
Si chiama LED Eyelash (“ciglia al led”), e secondo la sua ideatrice, la poliedrica artista coreana Soomi Park, è utile per “trovare una risposta a questa semplice domanda: perché le donne vogliono avere occhi più grandi?”.
Questione che sta a cuore soprattutto a chi è nata in Estremo Oriente, dove lo standard di bellezza in molti casi sembra essere direttamente proporzionale alla larghezza degli occhi.
Da ora in poi basta make-up, gioielli o interventi di chirurgia estetica: per avere un viso luminoso (e per smetterla di passare inosservate) basterà avere le “ciglia al led”, facili da indossare e sfoggiabili in (quasi) tutte le occasioni. Il meccanismo? Un sensore di inclinazione al mercurio collegato a un meccanismo on/off (una specie di auricolare) percepisce il movimento delle pupille, facendo di conseguenza accendere e spegnere i led appoggiati sulla parte inferiore dell’occhio. E’ sufficiente dunque muovere la testa per rendere il proprio viso semplicemente scintillante.
Se alcuni l’hanno subito inglobata all’universo della cosmesi femminile, definendola l’ultima frontiera della moda per il viso, forse è bene tener presente che l’invenzione della Park nasce come “esperimento artistico” – tanto che ha vinto la menzione onoraria per la sezione “Arti Interattive” al Prix Ars Electronica (edizione 2008), uno dei più grandi festival internazionali di “arte mediatica”. La maggior parte dei suoi lavori vogliono “banalizzare” la chirurgia plastica, sempre più diffusa in tutto il mondo e specialmente in Corea, soprattutto quella che “aggiusta” le parti del viso.
Ad ogni modo, insieme alla pinzetta per sopracciglia con luce incorporata (ideale per rimuovere peli superflui anche quando la scarsa visibilità non lo consentirebbe), i diodi ad emissione luminosa (led) sembrano aver trovato nuove, affascinanti applicazioni nel settore della cura del corpo.