Ford Gt Supercar, l’auto che trionfava a Le Mans tornerà sul mercato nel 2016. 150 mila Euro per un’auto di gran lusso totalmente in carbonio e alluminio che farà da 0 a 100 in 4 secondi.
Ford Gt Supercar è stata appena presentata al salone dell’auto di Detroit 2015. Una vettura (e chiamarla così le si fa un torto) che nei piani della casa produttrice americana dovrà andare a fare concorrenza ai colossi del lusso, come Ferrari, ad esempio.
A Detroit la calca che si è notata attorno alle auto per pochi al mondo è notevole, mentre gli stand con le macchine “per il popolo” o con quelle dotate delle ultime innovazioni in termini di ecosostenibilità ha mostrato come a “tirare”, nell’immaginario collettivo, siano sempre le più ricercate e sognate.
Ford è in un buon momento storico, con l’annata migliore in termini di vendite da una decina di anni a questa parte. E i buoni risultati sono festeggiati con questa nuova ammiragliona di superlusso.
Vedi anche: La nuova fantastica Ferrari Fxx ibrida.
Fibra di carbonio per prestazioni eccezionali
La linee curve della Ford Gt Supercar si ineriscono nel solco di un modello quello delle Gt, strafamoso tra gli appassionati grazie alla Gt40, auto che ha più volte vinto nei campionati di velocità e allo storico circuito delle 24 Ore di Le Mans.
Una due posti scattante, slanciata, con materiali in fibra di carbonio e un propulsore V6 che is annuncia come il più performante tra quelli EcoBoost.
Biturbo, 600 CV, 7 marce, trazione posteriore, ricerca aerodinamica molto spinta che ha prodotto linea molto schiacciata per ottimizzare l’aderenza alla strada anche ad alte velocità.
Da 0 a 100 in 4 secondi
Da un auto che va da 0 a 100 in 4 secondi non si può certamente attendere risparmio energetico. Qui il carburante viene “mangiato” a grandi quantità (5-6 km di percorrenza con un litro) nonostante comunque la leggerezza dei materiali utilizzati (oltre al carbonio l’alluminio) e la ricerca per diminuire al massimo la resistenza del vento.
150 mila Euro di tecnologia
Per quanto riguarda il listino di vendita ancora non si hanno dati ufficiali: la precedente Ford GT viaggiava sui 150 mila dollari (fine produzione nel 2006) quindi dobbiamo attenderci un prezzo di listino di circa 150 mila Euro (in vendita a partire dal 2016).
Nel 2015 correrà di nuovo a Le Mans dove metterà in mostra i suoi freni carboceramici, le trasmissioni pushrod con barra di torsione attiva, i cerchi da 20”, le gomme Michelein Pilot SuperBoost, i gruppi fari a Led, l’alettone che si regola da solo per inclinazione in base alla modalità di guida del pilota.
Le classiche aperture verso l’alto della portiera mostrano un abitacolo altrettanto stupefacente con volante polifunzioanle e strumenti digitali personalizzabili.
Vedi anche: Di chi è la Ferrari?
© RIPRODUZIONE RISERVATA