Quando iniziano e quando finiscono i saldi 2020 invernali in Emilia Romagna? Date, informazioni utili, come e dove acquistare.
Vediamo insieme l’inizio dei saldi invernali 2020 in Emilia Romagna. Nella regione del lambrusco e della piadina sarà possibile fare acquisti a prezzi ribassati a partire dall’inizio del nuovo anno.
Chi ama fare shopping, ma anche tutti colori che aspettano i saldi per comprare cose di cui magari si ha bisogno ma che normalmente sono troppo care, potranno andare per negozi e darsi alla pazza gioia con gli acquisti a partire dal 5 gennaio 2020.
In Emilia Romagna, come nelle altre regioni italiane infatti, i saldi invernali iniziano proprio il 5 gennaio 2020, un giorno prima dell’Epifania e 5 giorno dopo Capodanno. Ma vediamo nel dettaglio quando iniziano e quando finiscono i saldi invernali 2020 in Emilia Romagna.
Inizio saldi in Emilia Romagna
Come abbiamo detto, i saldi invernali 2020 in Emilia Romagna inizieranno nella data concordata con tutto il resto d’Italia: quest’anno, si è deciso che a dare il via agli acquisti sarà la data ufficiale del 5 gennaio. A Parma, Modena, Bologna, Rimini e Ravenna sarà quindi possibile fare acquisti a prezzi ribassati il giorno prima della Befana, ovvero il 6 gennaio.
Nelle grandi città emiliane quindi, vedremo riempirsi le strade anche piene di luminarie proprio in data 5 gennaio, quando molte persone sono ancora in ferie dal lavoro e si stanno godendo appieno gli strascichi delle vacanze natalizie. Sarà quindi possibile acquistare abbigliamento invernale, moda, scarpe, capi di qualità , incluse pellicce, guanti e berretti, nonché maglioni in lana, a prezzi onesti.
Quando finiscono i saldi in Emilia Romagna
La data di fine saldi è diversa per ogni regione d’Italia. La regione Emilia Romagna ha stabilito che la data di fine dei saldi invernali 2020 sarà fissata per il 5 marzo, quindi 3 giorni prima della festa della donna. Chi volesse fare un regale a qualche signora, è meglio quindi che si affretti entro il 5 marzo.
In Emilia Romagna sarà quindi possibile fare acquisti scontati per due mesi pieni, mentre in regioni come il Friuli Venezia Giulia, o ancora il Piemonte, oppure la Campania, i saldi finiranno rispettivamente il 31 marzo, il 28 febbraio e il 2 aprile.
Due mesi pieni quindi per l’Emilia Romagna, dove le famiglie potranno approfittarne per passare del tempo insieme cogliendo il momento giusto per fare dei bei regali e di qualità a prezzi però accessibili a tutti.
Saldi invernali 2020 in Emilia
Ma perché decidere per il 5 gennaio come data inizio dei saldi? I negozianti si affrettano ad aprire i saldi ad inizio anno intanto perché sono in attesa della nuova merce in arrivo della stagione primaverile ed estiva, e anche perché devono stare al passo con la concorrenza delle piattaforme online come Amazon, che propone prodotti a prezzi scontati pressoché tutto l’anno (vedi anche: Sconti Natale 2019).
Per botteghe e negozi è quindi fondamentale essere capaci di stare al passo con i tempi, proponendo saldi relativamente presto e favorendo il più possibile i consumatori. I negozianti procederanno quindi con i primi saldi a percentuali più basse (normalmente si inizia con uno sconto del 20 o del 30%) per poi continuare nel corso del periodo di saldi a ribassare ulteriormente i prezzi, arrivando anche a toccare il 70%.
Vedi anche: I veri costi della moda. Sapete quanto costano davvero i vostri jeans?
Saldi, guida all’acquisto
Per essere sicuri tuttavia di fare acquisti di qualità , bisogna sempre stare attenti a cosa e dove acquistiamo. Innanzitutto valutare sempre la qualità effettiva del capo che andiamo ad acquistare.
Diffidare sempre degli sconti troppo alti fin da subito, perché questo può voler dire che il negoziante vuole liberarsi in fretta di merce di scarsa qualità .
Anche una buona politica di reso è una garanzia di affidabilità , quindi accertatevi sempre che sia possibile effettuare un reso una volta che si è proceduto con l’acquisto.
Non esagerare troppo nelle attese, perché se aspettiamo che il prezzo del nostro capo preferito venga ribassato ulteriormente, rischiamo di non trovarlo più disponibile, perché qualcun altro più lesto e più furbo l’ha acquistato prima di noi.
Quindi una saggia attesa che i prezzi scendano ancora un po’ è auspicabile, ma senza esagerare.
Vedi anche: Ecco perché il mercato della moda sta sbagliando tutto
Dove acquistare in Emilia Romagna
L’Emilia Romagna è una regione molto ricca piena di poli commerciali importanti. E’ quindi possibile fare acquisti in diversi centri della regione, vicini alle città più grandi ma anche medie.
Il Grandemilia a Modena è uno dei centri commerciali più frequentati ed apprezzati della regione, e si trova proprio nella storia strada, la Via Emilia, seguito dal Lungomare della Libertà di Riccione, altro centro commerciale molto grande e importante, il Romagna Shopping Valley a Savignano Sul Rubicone, o ancora la chiccosissima galleria Cavour di Bologna, il Shopville di Casalecchio di Reno sempre in provincia di Bologna, il Puntadiferro di Forlì, il centro commerciale Il Castello di Ferrara e l’Euro Torri di Parma.
Sono molti i luoghi dove quindi è possibile acquistare capi e prodotti in saldo in Emilia Romagna, sempre facendo attenzione alla qualità di ciò che compriamo. Buoni acquisti in saldo a tutti!
Vedi anche:
Alice Del Monaco è nata a Roma nel 1991 e vive a Londra ormai da molti anni. Laureata in psicologia è appassionata di scrittura, musica e cinema – con una predilezione per il rock, il rap e il cinema horror – e di questi temi si occupa per Donne sul Web.