Meteo dicembre 2019. Come sarà il tempo per le previsioni?

Le previsioni meteo dicembre 2019 in Italia. Come sarà il tempo? Invernale. Ma non è tutto.

Dopo un novembre piovoso, così com’era stato previsto dai meteorologi, ci aspetta un dicembre abbastanza freddo. Nessuna sorpresa, insomma, dopotutto ci avviciniamo sempre di più al vero e proprio inverno. Secondo le previsioni meteo dicembre 2019 la prima parte del mese sarà caratterizzata da temperature basse, alta pressione, o anticiclone.

Abbiamo già visto la prima neve in diverse regioni italiane e tutto fa pensare che dicembre non sarà da meno.

neve a Torino

Inutile dire che si tratta di ipotesi non scientifiche, basate su quanto diffuso dai meteorologi su ipotetiche previsioni sulla lunga distanza. Per previsioni più precise bisognerà aspettare, dato che – oggi più che mai – il clima si è fatto sempre più imprevedibile.

Vedi anche: Come sarà il tempo a Natale?

Il tempo nel dicembre 2019, un inizio di inverno?

Però si pensa che l’inizio di dicembre avrà temperatura più basse rispetto ad ora, ma più alte rispetto alla media stagionale. In molte regioni italiane la giornata tipo potrebbe essere quella di un cielo pulito con temperature basse soprattutto durante la notte.

Questo naturalmente non significa che non pioverà, anche se meno rispetto al meteo di novembre, decisamente autunnale.

Pioggia probabile nell’area Adriatica e Sardegna, meno nel resto d’ Italia. Sarà un inverno freddo dunque, così come ipotizzato dalle previsioni inverno 2019.

Vedi anche: Come sarà l’inverno 2019 2020? Freddo, ma il problema vero è un altro

Ricordiamo che dicembre è di fatto un mese autunnale, dato che l’inverno, nell’emisfero boreale, inizia ufficialmente il 22 dicembre. Il clima non segue però con precisione il calendario, per ovvi motivi. Per cui il mese di dicembre sarà molto probabilmente caratterizzato da freddo e neve, anche a bassa quota.

Nel frattempo pioggia, dunque godiamoci le giornate di sole, dato che, per citare una famosa serie tv, “winter is coming” e si pensa che gennaio 2020 sarà davvero molto freddo. Queste, per ora, le previsioni meteo per il dicembre 2019. Seguiranno aggiornamenti, sempre basati su una media delle previsioni diffuse dai meteorologi italiani.

Ma a parte il meteo, c’è il clima…

Come abbiamo già ricordato altre volte, più che il meteo delle prossime settimane a doverci preoccupare è più in generale il clima del pianeta. Il suo stato di salute.

Il meteo corrisponde alle condizioni atmosferiche di una certa zona in un periodo breve (giorni, settimane). Un giorno, due giorni, una settimana. Il clima è qualcosa di molto più ampio, sia nello spazio sia nel tempo. La climatologia studia periodi di decenni o secoli. Ecco perché possiamo parlare di “clima del Pianeta”.

Ed è di questo che dovremmo davvero preoccuparci. Se il meteo di questo inverno sarà freddo, è anche a causa dei cambiamenti climatici in corso. Ormai tutta la comunità scientifica è concorde: è la prima volta che i cambiamenti climatici (ce ne sono stati anche altri) sono causati dall’uomo.

Vedi anche: VIDEO / 38 modi di riciclare le bottiglie di plastica 

Related Posts

Ben tornato!