Dati e notizie quotidiane sul COVID-19 con video Sky News
In tema di Coronavirus le novità si susseguono costantemente in Italia. Quindi, per avere un quadro della situazione, vi proponiamo qui un raccoglitore con i principali aggiornamenti, le decisioni governative e le informazioni utili sul virus COVID-19 e gli aggiornamenti su i contagiati
Numeri dati Coronavirus Italia oggi
Partiamo dai numeri dei dati aggiornati sul Coronavirus in Italia, forniti dal capo della protezione Civile Angelo Borrelli:
- 3.296 contagiati
- 414 guariti
- 148 deceduti
Fra i 3.296 casi positivi al virus
- 1.777 solo in Lombardia
- 658 in Emilia-Romagna
- 380 in Veneto
- 120 nelle Marche
- 106 in Piemonte
- 60 in Toscana
- 41 casi anche nel Lazio, numeri inferiori invece nelle altre regioni italiane.
Coronavirus italia ultime news Oggi
Qui vi riportiamo le ultime notizie più importanti sul tema COVID-19
Scuole e università chiuse fino al 15 marzo
Per precauzione, contro la diffusione del Coronavirus, tutte le scuole e le università d’Italia resteranno chiuse da oggi fino al 15 marzo. Su questo tema il governo si è affidato al parere del comitato tecnico scientifico, come affermato dal Ministro dell’istruzione Lucia Azzolina. Lei stessa ha affermato che si tratta di una decisione non semplice, ma necessaria per tutelare la salute pubblica in questo momento.
Coronavirus: le indicazioni del governo per i cittadini
L’esecutivo Conte ha deciso una serie di indicazioni da dare ai cittadini italiani, da adottare nei prossimi 30 giorni. Fra queste:
-
- evitare strette di mano o abbracci con altre persone.
- Stop agli eventi e alle manifestazioni, anche sportive, che non consentono di mantenere le distanze di sicurezza.
- Niente congressi o meeting.
Decreto Legge per sostegno alle famiglie e all’economia
Il Governo, per aiutare la zona rossa italiana colpita dal Coronavirus, ha realizzato un decreto con misure per 3,6 miliardi di euro a sostegno dell’economia. Ecco i provvedimenti al suo interno:
-
-
- Credito d’imposta per le imprese che hanno perso almeno il 25% del fatturato.
- Rifinanziamento ammortizzatori sociali ed estensione cassa integrazione per i lavoratori.
- Sconti sulle tasse e sospensione dei termini per i versamenti nella zona rossa.
- Sospensione del versamento dei contributi e altre forme di sostegno alle imprese.
- Rimborso viaggi e pacchetti turistici già acquistati.
-
Coronavirus i danni sul turismo in Italia
I contagi del Coronavirus e i timori che ne derivano verso l’Italia, stanno mettendo in ginocchio il turismo. Secondo i calcoli di Confturismo-Confcommercio nei prossimi mesi, fino al 31 maggio, ci sarà un calo di turisti di oltre 31.625.000. Questo comporterà per il settore turistico un perdita enorme, stimata in quasi 7.412.000.000 di euro. Il presidente di Confturismo-Confcommercio Patanè chiede al governo di intervenire, immettendo liquidità nel sistema e fermando i blocchi ai flussi degli stranieri verso l’Italia.
Voli e viaggi cancellati per Milano e l’Italia
A causa del Coronavirus, sono diverse le compagnie aeree che hanno deciso il blocco o la riduzione dei voli programmati da e per l’Italia. Fra queste le statunitensi American Airlines e Delta Airlines, la tedesca Lufthansa e molte altre. Anche vari paesi (ad esempio la Turchia, la Repubblica Ceca ed altri extra europei) hanno deciso divieto d’ingresso o limitazioni verso i passeggeri provenienti dall’Italia.
Vai a: Coronavirus Tutti i voli cancellati per Milano e l’Italia.
Camionisti esteri non vogliono guidare in Italia
Il timore del Coronavirus provoca anche conseguenze extra sanitarie. Ad esempio i camionisti provenienti dall’estero non voglio guidare nel nostro paese, come avvenuto per un tir proveniente dalla Germania, che doveva consegnare materiali per una scuola di Gorizia, ma rimasto fermo alla frontiera per questo. Gli autisti dei tir, oltre ad avere paura di contrarre il virus, vogliono evitare l’eventuale quarantena che gli potrebbe essere imposta al rientro in patria. Tutto questo comporta gravi problemi per lo spostamento delle merci di vario tipo verso il nostro paese.
Vinitaly rinviata
Vinitaly, la famosa fiera del vino che si svolge a Verona è stata rinviata di due mesi, per via della diffusione virus. La manifestazione inizialmente prevista dal 19 al 22 aprile si svolgerà ora dal 14 al 17 giugno 2020.
Provvedimenti riguardanti lo sport
Anche lo sport risente degli effetti del Coronavirus. Ad esempio molte partite del campionato di calcio di Serie A sono state rinviate, incluso il derby d’Italia Juventus-Inter. Ciò al fine di evitare problemi sanitari negli stadi. I recuperi di queste partite dovrebbero essere disputati nel prossimo week end a porte chiuse, quindi senza tifosi. Tale misura potrebbe essere presa per tutti gli eventi sportivi in programma nei prossimi 30 giorni in Italia. Quindi anche per sport come il basket e il volley.
Istituzioni coinvolte link utili
Infine, per qualsiasi necessità , eccovi qui riportati i link dei siti delle maggiori istituzioni coinvolte su questo tema. Per avere informazioni più approfondite su ogni singolo aspetto legato al Coronavirus in Italia.
Nella nostra redazione lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .