Notizie del giorno, da Roma senza autobus alla nuova banconota

Notizie del giorno, dai romani a piedi, a causa dei bus fermi nei depositi, alla nuova banconota da 20 euro

autobusromacopia

Ancora scioperi e linee ferme per l’azienda TPL

I dipendenti dell’Azienda TPL sono ancora in agitazione in quanto senza stipendio da vari mesi. Già lunedì la protesta aveva bloccato le vetture nei depositi causando molti disagi per il trasporto pubblico. Oggi si prosegue e si andrà avanti ad oltranza . Le linee ferme sono circa 80 e lo sciopero riguarda anche i dipendenti amministrativi della società anche perchè oltre a non percepire lo stipendio , c’è la minaccia di 143 licenziamenti già annunciati . Certo che per i romani che tutti i giorni combattono con guasti, allarmi bomba e scioperi, si prospetta un perido di passione , altro che indulgenza plenaria.

Una nuova veste per la banconota da 20 Euro

Dal 25 novembre avremo una nuova banconota, il taglio da 2o euro avrà dei disegni sempre ispirati al tema “Epoche e stili” e gli stessi colori ma avrà maggiori caratteristiche di sicurezza e delle innovazioni da un punto di vista grafico.

banconota euro
The new 20 Euro banknote November 2015. REUTERS/Philippe Wojazer

Sul retro dove c’è la cartina dell’Europa sono stati aggiunti Malata e Cipro e la scritta Euro è anche in caratteri cirillici, ora sono in caratteri greci e latini. Sul davanti la scritta BCE in alto in cinque lingue sarà invece in nove.

La novità più evidente sarà l’ologramma con il ritratto di Europa , la figura mitologica che rappresenta il nostro continente, visibile in controluce, che garantisce l’autenticità in quanto non falsificabile. In più c’è la presenza di margini in rilievo ed il numero 20 sul davanti con un colore verde smeraldo che si trasforma in blu scuro, quando la banconota viene mossa.

Tempi difficili per i falsari, questo era il taglio più facilmente truccabile, e fra qualche mese uscirà dalla circolazione la vecchia versione ed arriverà quella nuova di zecca.

 

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!