Oggi Roma festeggia il suo 2764° Natale, nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, rivisitando le ragioni della sua storia e del suo ruolo di Capitale. Le celebrazioni in programma sono un’occasione per ricordare due momenti che rilanciano il significato e il valore della nostra identità nazionale e civile.
Le cerimonie ufficiali del Natale di Roma sono, come da tradizione, accompagnate da eventi artistici, mostre, spettacoli, visite guidate gratuite ai Musei Civici, inaugurazioni di monumenti, aperture di opere pubbliche; il tutto, per porre al centro dell’attenzione lo storico patrimonio culturale della città . Le celebrazioni, iniziate sabato 16 aprile, prevedono un intenso calendario di appuntamenti che culmina proprio oggi.
Nella mattinata si succedono, come ogni anno, gli appuntamenti istituzionali alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, all’Altare della Patria e poi in Campidoglio dove sono previste numerose manifestazioni. Tra queste, la presentazione della medaglia coniata per il 2.764° Natale di Roma, dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia con il francobollo celebrativo di Roma Capitale; e la cerimonia solenne del conferimento della Cittadinanza onoraria di Roma Capitale al Primo Reggimento Granatieri di Sardegna e all’Ottavo Reggimento Lancieri di Montebello.
In programma anche rievocazioni storiche, al Circo Massimo e a piazza Bocca della Verità , e appuntamenti ancora in Campidoglio e in altre strutture comunali come il Casino Nobile di Villa Torlonia (dove riapre il nuovo allestimento del Museo della Scuola Romana) e il Centro Culturale Elsa Morante (nel XII Municipio), di recente apertura.
Come ogni anno per il Natale di Roma, i Musei Civici sono aperti con ingresso gratuito (tranne i Capitolini, per i quali è previsto il pagamento di un biglietto ridotto, e il Planetario dove si paga il biglietto normale) e alcuni di essi ospitano visite didattiche gratuite e laboratori, a cura di Zètema Progetto Cultura e dell’associazione culturale Nova Urbs Romana.
La giornata si conclude alle 21 (con repliche alle 22 e alle 23) al Foro di Augusto, con lo spettacolo “Roma/Amor: Nascita e Resurrezione della Città Eterna”, a cura dell’associazione Alfaomega, in collaborazione con Marcello Veneziani e Zetema Progetto Cultura. Una narrazione della storia di Roma attraverso un sapiente gioco di luci e cromatismi, abbinati a proiezioni cinematografiche e architetturali su musica eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera e su monologhi teatrali di Gabriele Lavia. Da sottolineare le ambientazioni acustiche realizzate per l’evento con materiali di sintesi originali, registrazioni di paesaggi sonori naturali, esecuzione di flauto medievale e strumenti a bordone.
In sinergia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità di Italia, il 21 aprile – giorno in cui 150 anni fa entrò in vigore la prima legge emanata dal Regno d’Italia che ne sanciva la nascita – a Roma in piazza Colonna si tiene in prima assoluta “Rifrazioni Permanenti” di Daniele Spanò, opera di video mapping realizzata da NUfactory, parte integrante del progetto 150 Italiamobile a cura di Artchivium, per il lancio dell’applicazione istituzionale per smartphone legata all’Unità d’Italia.
Nasce anche, in occasione del Natale di Roma, la nuova collana editoriale “Romà ntìca”, realizzata dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, diretta da Umberto Broccoli (edita da Electa), dedicata al patrimonio archeologico e storico-artistico di Roma Capitale.
di Redazione
21 aprile 2011
Tanti auguri Roma!!!