Dal cosa si mangerà l’ultimo dell’anno al discorso del Presidente italiano per arrivare alle misure antiterrorismo per Capodanno, le notizie del giorno
Cenone di San Silvestro: a casa con menù tradizionali oppure in viaggio ma in luoghi tranquilli
Sarà la paura di stare in piazza o prendere l’aereo e andare in una grande città , ma da un’indagine effettuata tra gli italiani è cresciuta la voglia di stare a casa ed organizzare una buona ed elegante cena. Sembra che gli italiani non vogliano rinunciare alla tradizione e quindi si spenderà di più in caviale, cotechini, champagne e naturalmente pesce. Un cenone in grande stile per stare in compagnia. Ci sono molti che preferiscono viaggiare e le mete preferite sono quest’anno Canarie, Caraibi e Tailandia, considerate più tranquille . In Italia si privilegia l’Umbria e la Toscana evitando le grandi città d’arte come Roma, Venezia o Firenze, a meno che non si decida di stare in piazza per i vari concerti organizzati con artisti e cantanti.
Novità : Cenone di capodanno 2019, le ricette
Il Presidente Mattarella e il suo messaggio agli italiani a reti unificate
Sarà la sua prima volta, il primo discorso da Presidente per l’ultimo dell’anno, come tradizione vuole. Sembra che stia preparandolo da giorni e che affronterà diverse tematiche e promette di farlo durare non più di venti minuti. Sicuramente ci sarà un messaggio positivo agli italiani e ne abbiamo tutti bisogno , parlerà di lavoro che ancora è un problema per molti, di emigrazione e di terrorismo. Sceglierà anche una location meno formale, quindi sarà in una stanza del Quirinale e non il classico studio, proprio per dare l’idea di uno di noi senza creare un’atmosfera troppo distaccata. Appuntamento alle 20.30 su tutte le reti e speriamo di ascoltare delle parole di speranza e concrete.
Vedi anche: Il Natale degli italiani tra paura e voglia di reagire
Terrorismo e Capodanno: città blindate
Queste festività sono state comunque segnate dalla paura che ci ha accompagnato di minacce di attentani e anche Capodanno sarà comunque un giorno e una notte dove il timore degli attentati esiste .
Nelle principali capitali europee l’allerta è massima e a Parigi, Berlino, Londra , Roma e Vienna le misure di sicurezza sono state rafforzate e le città sono blindate, forze di polizia e controlli sono fatti a tappeto e tutti invitano a non portarsi dietro zaini o valigie . Speriamo che tutto vada bene e che potremo brindare al nuovo anno con serenità .