Una bima nata da tre ore è morta in ambulanza perchè nessun ospedale aveva posto nel reparto di rianimazione. Il fatto è successo in Sicilia. Sul caso interviene anche il Presidente Mattarella.
Succede solo in Italia purtroppo. Una bambina nata in una clinica privata a Catania è stata colta da crisi respiratoria e i medici hanno cercato subito un posto nel reparto di terapia intensiva a Catania, ma non ci sono riusciti. Secondo quanto emerge dai fatti la bambina stava per essere trasferita all’ospedale di Ragusa che dista 100 Km, ma dopo tanti tentativi da parte dei medici della clinica quello era l’unico disponibile a riceverla. Trasportata con autombulanza privata appositamente attrezzata Nicole, cosi si chiamava la neonata non è riuscita comunque a sopravvivere. Sul caso oltre la magistratura è intervenuto anche il Presidente della Repubblica Mattarella che ha chiesto spiegazione al presidente della regione Sicilia, indignata anche La lorenzin e e sindaco di Catania.
I genitori della bambina una giovane coppia si rifiutano ovviamente di rilasciare dichiarazioni alla stampa, ed hanno tutte le ragioni, mentre la nonna paterna è l’unica che chiede giustizia a voce. Oraa partirà il solito tormentone del perchè e successo, ma intanto due genitori hanno perso la loro bambina per la mancanza di adeguate strutture sanitarie. A poco ora servono tutte le indignazioni del caso, che l’Italia sia un paese allo sfascio lo sappiamo, quello che ci indigna invece e che governanti locali e nazionali si stupiscano, e ogni volta che succede un dramma “Non deve succedere” è la parola d’ordine, parole alle quali non seguono mai fatti concreti.