Le misure che l’Italia varerà “fanno parte dei vincoli con l’Europa” ma verranno attuate “nell’interesse nazionale, dei giovani, degli italiani” ha aggiunto il presidente del Consiglio e ministro dell’Economia, spiegando che dalle “riforme strutturali” che il governo intende introdurre nei provvedimenti di lunedì prossimo ci saranno “effetti di riduzione del disavanzo a breve”. La comunità europea ha mostrato apprezzamento per la “rinnovata forte credibilità dell’Italia” ha sottolineato Monti, in conferenza stampa. E “se l’Italia manca questo passaggio o non fa quel che ci si attende le conseguenze sarebbero molto gravi” ha aggiunto il presidente del Consiglio.
“Una manovra finanziaria normalmente richiedeva 5 o sei settimane e se per motivi di ordine una persona va a farsi tagliare i capelli non significa che è in ritardo…” ha detto Monti, scherzando sul suo taglio di capelli riportato dalla stampa. “Comunque è bene essere circondati da impazienza – ha aggiunto – perché significa che quello che si cerca di fare è importante”.
Sulle voci che parlavano di un possibile soccorso dell’Fmi, Monti ha detto: “L’aiuto dell’Fmi non è stato preso in considerazione”.
Interpellato poi su Finmeccanica, ha dichiarato: “Sara’ il consiglio a prendere eventuali deliberazioni”: a chi gli chiedeva una previsione su eventuali decisioni che potrebbe prendere il cda di Finmeccanica, convocato per domani.