Il Presidente della Repubblica italiana è stato eletto e presterà giuramento martedì 3 febbraio. Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente in Italia
Viene definito dall’ex Presidente Giorgio Napolitano come figura “imparziale” Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica italiana eletto alla quarta votazione con 665 voti. Il nome di Mattarella come candidato alla più alta carica dello stato e che ha alle spalle 30 anni di vita politica e una lunga esperienza come giudice della Corte Costituzionale circolava da tempo. Ma questa non è solo la vittoria di Mattarella sulla cui storia torneremo, è la vittoria di Matteo Renzi in quanto Sergio Mattarella era il candidato ufficiale del Pd dopo discussioni che hanno rischiato di spaccare il partito democratico. Naturalmente non ha votato a favore il M5S.
Sergio Mattarella è nato in Sicilia ed ha 74 anni, ha tre figli ed è vedovo. La sua vita politica l’ha vissuta nella vecchia DC, il nome probabilmente viene ricordato per il famoso “mattarellum” riforma elettorale approvata nel 1993. Caratterialmente viene definito una persona riservata, le sue prime parole sono state dedicate al popolo italiano subito dopo l’elezione con garbo e stile. Inevitabilmente il suo nome oggi è su tutte le home page dei quotidiani stranieri online, mentre il giuramento ufficiale avverrà martedì 3 febbraio.
Piaccia o non piaccia Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica italiana e questa volta almeno non abbiamo vissuto il teatrino delle elezioni presidenziali 2013 e non abbiamo neanche prestato il fianco a critiche dall’estero, il presidente è stato eletto e questo dovrebbe bastare. Auguri Presidente!
Tutti i retroscena delle elezioni presidenziali nei nostri precedenti articoli