Gran Bretagna: Uno studente inglese di 15 anni ieri in classe ha ucciso a coltellate la sua professoressa di religione e spagnolo, Ann Maguire, di 61 anni.
Regno Unito sotto shock: ieri alla scuola cattolica Corpus Christi di Leeds, un giovane quindicenne (di cui non è stato rivelato il nome) proveniente da una famiglia benestante – il padre lavora come dirigente in Comune, la madre invece è manager – ha ucciso la propria professoressa di Religione e Spagnolo a coltellate davanti ai compagni di classe.
Pare che tutto sia scaturito dal fatto che Ann Maguire una settimana fa aveva mandato il ragazzo in punizione. Lui non aveva preso bene la cosa, confessando nei giorni seguenti ai compagni di odiare la docente (che lavorava nella scuola da ben 40 anni) e di volerla uccidere perché lo continuava a prendere di mira. Nessuno però l’aveva preso seriamente. Anche se molti consideravano il giovane un po’ strano in quanto spesso aveva avuto comportamenti leggermente fuori dalla norma (era anche stato in cura per depressione qualche anno prima) di certo non potevano immaginare che potesse arrivare a tanto.
E’ la prima volta che in Gran Bretagna un’insegnante viene uccisa all’interno di una classe. In passato, uno studente Italo-Filippino, Learco Chindamo, era passato alla cronaca per aver colpito a morte con un coltello il direttore dei proprio college, Philip Lawrence, ma a differenza dell’episodio di Leeds, l’omicidio si era svolto all’esterno della scuola, dopo che il docente aveva cercato di difendere uno studente che era stato aggredito da Chindamo ed i suoi amici.
Insomma, per quanto tremendo, non era stato un attacco mirato. La morte di Ann Maguire invece ci ricorda un po’ troppo il problema tutto Statunitense degli attacchi premeditati nelle scuole superiori da parte di studenti impazziti, come nel famigerato massacro alla Columbine High School dove nel 1999 persero la vita ben 15 persone.