Il tifone Hagupit, conosciuto localmente come Ruby è stato il tifone più potente mai registrato sulla terra che si sta si sta diffondendo in tutta la zona orientale delle Filippine.
Fa paura il tifone Haiyan noto come Yolanda che lo scorso ha colpito nel novembre 2013 le Filippine lasciando più di 7.000 morti e dispersi. Ora di nuovo il potente tifone Hagupit si sta diffondendo in tutte le coste orientali delle Filippine orientale . I danni sono notevoli per ora il bilancio delle vittime è di oltre 20 persone. Tetti spazzati via strade allagate, evacuate le principali città , manca l’elettricità eppure sembra che forse sia meno potente dello scosrso anno secondo quanto dichiarato dalle autorità locali alla BBC. Purtroppo ci sono anche persone che non hanno potuto abbandonare la loro abitazione sfidando la tempesta, come ci sono persone che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, si stima che siano circa un milione gli abitanti delle Filippine che invitati dalle autorità locali abbiano lasciato le loro abitazioni a titolo precauzionale. Nel frattempo durante la tempesta una donna incinta è riuscita a partorire in uno dei rifugi dove si trovano gli sfollati, grazie all’aiuto di un’ostetrica guidata da un medico via telefono da Manila.
Le Filippine vengono colpite da circa 20 tifoni all’anno, ma le Nazioni Unite e molti scienziati sostengono che le tempeste sono diventate più violente e imprevedibili a causa del cambiamento climatico.