Filippine: il tifone Hagupit fa paura

Il tifone Hagupit, conosciuto localmente come Ruby è stato il tifone più potente mai registrato sulla terra che si sta si sta diffondendo in tutta la zona orientale delle Filippine.

Filippine tifone

Fa paura il tifone Haiyan  noto come Yolanda  che  lo scorso ha colpito nel novembre 2013 le  Filippine lasciando più di 7.000 morti e dispersi. Ora di nuovo il potente tifone Hagupit si sta diffondendo in tutte le coste orientali delle  Filippine orientale . I danni sono notevoli  per ora  il bilancio delle vittime è di oltre 20 persone. Tetti spazzati via strade allagate, evacuate le principali città, manca l’elettricità eppure sembra  che forse sia meno potente dello scosrso anno secondo quanto dichiarato dalle autorità locali alla BBC. Purtroppo ci sono anche persone che non hanno potuto abbandonare la loro abitazione sfidando la tempesta, come ci sono persone che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, si stima che siano circa un milione gli abitanti delle Filippine che invitati dalle autorità locali abbiano lasciato le loro abitazioni a titolo precauzionale. Nel frattempo  durante la tempesta  una donna incinta è riuscita a  partorire in uno dei rifugi dove si trovano gli sfollati, grazie all’aiuto di un’ostetrica guidata  da un medico via telefono  da Manila.

Le Filippine  vengono colpite  da circa 20 tifoni all’anno, ma le Nazioni Unite e molti scienziati sostengono che  le tempeste sono diventate più violente e imprevedibili a causa del cambiamento climatico.

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!