Diamond Jubilee: il Regno Unito festeggia la sua regina

Dureranno fino al 5 giugno i festeggiamenti per il Giubileo di diamante della regina Elisabetta II. “E’ l’occasione per celebrare il bilancio dei suoi 60 anni di regno, di celebrare la monarchia, ma anche, in modo più informale, la nostra identità e il nostro orgoglio nazionale”, ha detto il cronista dei reali britannici, Robert Jobson.

Diamond Jubilee

I festeggiamenti dedicati ai 60 anni di regno della popolare monarca 86enne si espandono dalla capitale al più piccolo villaggio, con il Regno Unito ricoperto dai colori delle Union Jack per l’evento “sicuramente storico”, ha aggiunto Jobson.

E’ la seconda volta in mille anni che un sovrano inglese raggiunge una simile longevità: la prima fu, nel 1897, la regina-imperatrice Vittoria, la quale però rimase sul trono per più di 63 anni (fino al 1901).

Elisabetta II incarna una continuità rassicurante e garantisce una funzione unificatrice del Paese. “La popolarità della regina è al suo culmine, al livello raggiunto durante l’incoronazione” nel 1953, ha dichiarato la storica e biografa Kate Williams.

Vedi anche
Diamond Jubilee il Daily Mail contro Kate Middleton

 

 

Articoli correlati

Related Posts

Ben tornato!