Un terribile incendio sviluppatosi nella notte sta bloccando l’aeroporto di Roma Fiumicino. Cancellati tutti i voli in partenza fino alle 14, arrivano solo i voli intercontinentali. Fermi anche i collegamenti ferroviari.
L’aeroporto di Roma Fiumicino è attualmente chiuso a causa di un incendio che si è sviluppato oggi (notte tra il 6 e il 7 maggio) all’interno del Terminal 3 dello scalo internazionale. I danni sono ingentissimi e pesanti le ripercussioni sul traffico aereo.
il rogo partito dal piano -1
La ricostruzione dei fatti è ancora in corso di definizione: le voci che sono state attualmente raccolte dalla stampa parlano di un inizio dell’incendio intorno alla mezzanotte da un ristorante al piano -1 . Fortunatamente a quell’ora il Terminal era già sostanzialmente fermo, con tutte le attività commerciali chiuse e una presenza limitata di personale e passeggeri (non più di una trentina-quarantina). Non si sono registrati feriti, solamente 3 intossicati leggeri.
Il terminal è stato evacuato e ci sono volute oltre sette ore per spegnere il mega-incendio che nel frattempo aveva raggiunto quasi tutta l’area del Terminal che questa mattina appare in molte sue parti devastato. Si sarebbero salvati soltanto i banchi accettazione e l’area sicurezza con gran parte dei negozi danneggiati in modo grave.
Lo scalo è chiuso fino alle 14
Attualmente (giovedì 7 maggio) lo scalo di Roma Fiumicino è fermo e resterà in questa condizione fino alle ore 14 quando ripartirà gradualmente il servizio. I voli in partenza sono stati cancellati, in arrivo sono stati mantenuti soltanto i voli intercontinentali e alcuni altri voli (per ora con un’operatività limitata a una decina di arrivi/ora) fatti scendere negli altri 2 terminal.
Fermo anche il Leonardo Express e i collegamenti ferroviari verso Fiumicino sono sospesi. Invece è ripreso il servizio in uscita da Fiumicino. Il consiglio, per tutti i passeggeri che avevano un volo questa mattina, è quello di informarsi presso le proprie compagnie aeree o al numero 0665951.
Ci vorranno comunque 2-3 giorni per il ritorno all’operatività normale: quindi aspettatevi ritardi, anche corposi, dopo la riapertura.
L’incendio all’aeroporto di Fiumicino. pic.twitter.com/vAz8xIBB6o
— toni capuozzo (@tonicapuozzo1) 7 Maggio 2015
Non esistono sistemi antincendio nell’aeroporto più importante d’Italia?
Ovviamente ogni polemica è fuori luogo in assenza di informazioni certe sulle cause dell’incendio. Però stupisce il fatto che un intero Terminal del più importante aeroporto nazionale sia sostanzialmente andato distrutto, con fiamme domate solamente dopo molte ore.
Alcuni quotidiani rispondono al dubbio sul corretto funzionamento dei sistemi antincendio: si sarebbero attivati ma le fiamme troppo alte avrebbero comunque reso impossibile fermare subito il rogo. L’ipotesi, in questo caso, è quella di un cortocircuito in un quadro elettrico che poi si sarebbe diffuso su tutta la linea della corrente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA