Oggi 8 marzo lo sport italiano si mobilita in tutto lo stivale per celebrare degnamente la festa della donna, con una serie di iniziative sportive o in qualche misura affini al mondo dello sport.
A Milano, allo stadio Meazza, la Sala Executive, diventerà il centro di attività e intrattenimento per una Festa della Donna all’insegna di sport, benessere e divertimento. In programma corsi di avviamento al running con Lucilla Andreucci (ex atleta vincitrice della Milano City Marathon), yoga, corpo libero e autodifesa con gli istruttori di American Contourella.
Organizzata dalla Uisp si disputa a Brescia La Corsa Rosa. Si tratta di una corsa e camminata non competitiva, con partenza e arrivo in Piazza della Loggia. Ogni donna parteciperà come vorrà. Correndo velocemente o camminando lentamente, ognuna con i propri tempi e le proprie capacità. La parola d’ordine di questa edizione, infatti, è: ” Attività motoria e sana alimentazione per un corretto stile di vita “. All’interno della manifestazione, anche un’iniziativa dedicata alle donne detenute nella Casa di Reclusione di Verziano (Brescia) che si terrà nel pomeriggio di Venerdì 11 marzo.
A Firenze, invece, sempre la Uisp locale, invita a partecipare martedì 8 marzo all’iniziativa “Donne e benEssere”. L’appuntamento l’8 marzo al Parco delle Cascine presso la Piscina delle Pavoniere da dove partirà una passeggiata aperta a tutti per raggiungere assieme i Canottieri di Firenze a Ponte Vecchio dove La Florence Dragon Lady (squadra della Lega Italiana Lotta contro i Tumori) vogherà insieme a chi lo desidera. A metà pomeriggio, incontro pubblico nel Salone dei Dugento a Palazzo Vecchio.
Corsa Rosa anche a Cremona, sempre ad opera della Uisp. Manifestazione podistica di 6 km., “per niente selettiva, libera a tutti, compresi i maschi”. Una festa dello sport all’insegna degli ideali d’emancipazione che da sempre caratterizzano la festa della donna, e che hanno assunto un significato ancor più profondo dopo l’esito straordinario delle manifestazioni di piazza svoltesi sotto lo slogan “se non ora quando?”. La Corsa Rosa, come segno concreto di solidarietà alle donne, devolverà il proprio ricavato alla Fondazione Casa Famiglia S.Omobono di Cremona.
Analoghe iniziative in Emilia Romagna. Uisp Parma invita ad un allenamento insieme: martedi 8 marzo a Parma “Corri con un’amica”, 5 km di corsa o di camminata per la Festa della donna. Partenza dalla Cittadella e arrivo al Ponte di mezzo.
Una gara di corsa votata alla celebrazione della festa delle donne la caratteristica di Mimosa Cross, gara podistica di 22,9 km che si è svolta il 6 marzo ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia. Il percorso è stato particolarmente suggestivo in quanto attraversava i colli di Albinea.
All’autodromo di Vallelunga, a pochi chilometri dalla Capitale, la festa delle donne è stata celebrata domenica 6 marzo, con un corso di Guida sicura in rosa che ha avuto l’obiettivo di coniugare la sicurezza stradale con l’impegno delle donne nel mondo del lavoro. Per sfatare il luogo comune che vorrebbe le donne “al volante pericolo costante”, professioniste, donne della politica e dello spettacolo, divise in gruppi, si sono cimentate nelle cinque aree del centro di Guida sicura Aci-Sara: dallo slalom fra i birilli allo scarto di un ostacolo improvviso rappresentato da un muro d’acqua che si solleva improvvisamente, dall’aquaplaning al controllo della sbandata fino alla frenata di emergenza anche su fondo bagnato, con e senza abs. Per conquistare alla fine di un’intera giornata sulla pista dell’autodromo, l’attestato di Guida sicura.
A Palermo, l’8 marzo alle 9, nella sala conferenze del Coni Sicilia, giornata di confronto e riflessione con le donne dello sport siciliano. Un’occasione per accendere i riflettori su tutte coloro che contribuiscono alla promozione della cultura dello sport. Donne che, raccontandosi, metteranno in luce il valore di essere atlete, mamme e compagne. Tantissime le testimonial d’eccezione: da Simona La Mantia, neocampionessa europea indoor nel triplo, a Lilia Malaja, ex allenatrice della Nazionale di basket femminile; da Marisa Bonsignore, dell’Istituto di scienze e tecnologie dello sport e dell’attività fisica, a Giuliana Campanella, titolare della Nazionale azzurra di rugby, a Sabrina Seminatore, ex olimpionica di nuoto, a Roberta Cascio, presidente del Comitato paralimpico di Palermo. Interverranno anche Antonietta Matina, delegato regionale dell’Associazione italiane donne medico; Melissa Catanzaro, presidente del club di tifose Rosanero girls; Maria Antinoro, funzionario del dipartimento dello Sport dell’assessorato regionale; Nicole Mazarese, presidente regionale del Comitato paralimpico; Monica Monaco, psicologa dello sport; Ornella Speciale, del coordinamento donne impegnate per le pari opportunità; Alessandra Pinello, giornalista della Rai.
Infine, una notizia legata al mondo della moda. Arena Italia, ha deciso di festeggiare la giornata dell’8 marzo con il lancio di due innovativi costumi, per la donna che non rinuncia al proprio stile e alla propria femminilità anche in piscina. Mabelle e’ il modello intero con web line sul retro e Lolyna il due pezzi dalle linee essenziali.
di Redazione Stelle dello Sport
7 marzo 2011