A cura di AIVPA Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali
Silvia Punzo, alessandrina che vive ormai da 8 anni sull’isola di Sà o Vicente nell’arcipelago di Capo Verde, ha chiamato l’associazione da lei fondata “SI MA BO” che, in creolo ,significa “come te”. L’obiettivo dell’associazione è sensibilizzare la popolazione locale attraverso campagne di profilassi antiparassitaria, adozione e sterilizzazione di centinaia di randagi, compito molto difficile in un paese povero che controlla il numero degli animali con avvelenamenti di massa
Â
A SI MA BO manca tutto : servono strumentazioni e medicine, gabbie per il trasporto e la degenza degli animali e fondi per la gestione della sede che ospita circa 30 pazienti.
AIVPA ha abbracciato e sostenuto la causa di Silvia e, insieme alla Dott.ssa Rossana Raineri, Medico Veterinario, Centro Veterinario Monviso, coordinatrice del progetto in Italia, ha raccolto aiuti e medici veterinari disponibili a prestare la propria opera per gli animali di Capo Verde dando avvio, ad aprile 2009, alla cooperazione dell’associazione con i veterinari italiani.
E’ importante intervenire in loco per impedire il diffondersi delle malattie che potrebbero contagiare i bambini. Attraverso i trattamenti gratuiti gli animali vengono curati ed ai bambini del luogo vengono fornite le principali indicazioni per proteggersi da eventuali malattie trasmissibili I capi famiglia instaurano un rapporto di fiducia, collaborazione e serenità con i volontari dell’associazione che vede tra gli obiettivi anche il miglioramento delle condizioni sanitarie di tutta la comunità .
SI.MA.BO. è sempre alla ricerca di Medici Veterinari volontari e volontari non Veterinari disposti a recarsi sul posto per realizzare campagne di sterilizzazione e prestare soccorso agli animali in difficoltà .
I tesserati, i volontari ed i veterinari si prodigano con serate, mercatini, invio di attrezzature e medicinali attraverso una rete organizzativa di raccolta e spedizione impeccabile.
L’attività dipende principalmente dalle donazioni e ha già ottenuto risultati considerevoli nel primo anno di attività .
Per avere ulteriori notizie dell’attività di SI.MA.BO. è possibile visitare il sito www.simabo.com.
Rossana Raineri
3 dicembre 2010
..ottima iniziativa: è importante sensibilizzare le persone (e soprattutto i bambini ) ad osservare il giusto rispetto e comportamento nei confronti degli animali!