I disturbi legati alla funzionalità renale ed urinaria rappresentano una grossa percentuale dei problemi organici del cane e del gatto e portano ad uno scadimento della qualità della vita dei nostri beniamini. Il 26 e 27 febbraio, a Modena, AIVPA (Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali) affronterà , insieme al Renal Standardisation Study Group della WSAVA (Word Small Animal veterinary Association), le problematiche inerenti tali disturbi presentando le ultime novità sull’argomento.I risultati iniziali delle più avanzate ricerche a livello mondiale sulla valutazione delle biopsie renali, il nuovo approccio e la nuova classificazione dell’insufficienza renale acuta, l’emodialisi come intervento salvavita sono alcuni dei temi trattati nel week end di fine febbraio. “In occasione dell’anniversario dei cinquantanni dalla sua fondazione, AIVPA ha voluto offrire ai veterinari italiani un anno di continuing education di elevato livello. Ne è testimonianza questo Congresso Annuale 2011 che vede trattare un tema di estrema attualità nella pratica clinica quotidiana con un programma scientifico innovatore, sorprendente, nell’ottica delle ultime novità in tema di nefrologia e urologia dei piccoli animali” così Fausto Quintavalla, Presidente AIVPA , presenta il prossimo convegno.
Claudio Brovida, Past President WSAVA , afferma che “Fino a poco tempo fa, se si fosse chiesto ad un nefrologo veterinario se fosse utile l’esecuzione di una biopsia renale ai fini diagnostici, la risposta sarebbe stata dubitativa. Ora non più! Le informazioni ottenute dalla microscopia elettronica permettono di aumentare enormemente la possibilità di avere informazioni dettagliate e precoci, utili per poter impostare una terapia adeguata e poter favorire la sopravvivenza del cane e una migliore qualità di vita”
L’appuntamento è quindi a Modena a fine febbraio per poter condividere e discutere le ultime novità su patologie un tempo poco gestibili ed ora affrontabili con molto più successo con un’ulteriore speranza di vita per i nostri amici a quattro zampe.
6 febbraio 2011
Â
Â