La teoria dei sei gradi di separazione applicata al sesso: così si scopre che i partner indiretti sono milioni. Un algoritmo aiuta a capire quanto è alto il rischio di contagio di malattie veneree.
Diceva una battuta che quando vai a letto con una persona vai a letto anche con tutti i suoi partner precedenti. Una battuta, ma non così lontana dalla verità : più sono i rapporti che la persona ha avuto e maggiore è il rischio di malattie infettive.
Il sito inglese Lloydspharmacy ha elaborato un algoritmo che consente di calcolare il numero di partner indiretti e quindi il rischio di contagio.
Il sistema si basa sulla teoria dei sei gradi di separazione, secondo cui ogni persona è collegata a qualunque altra persona nel mondo attraverso sei gradi di separazione, ovvero massimo 5 intermediari.
Questa teoria è stata applicata ai rapporti sessuali, basandosi sui dati elaborati in un sondaggio in cui a 6mila persone sono state fatte domande sul loro comportamento sessuale. In particolare sul numero di partner sessuali avuti.
Dando per scontato che molti possono avere mentito e che l’algoritmo ha più che altro una funzione indicativa, è interessante vedere alcuni dati.
Ad esempio, secondo il calcolo fatto dal sito, una trentenne che ha avuto 10 partner (di varie età ) ha avuto 9.120.797 partner indiretti. Cioè tutti i partner avuti da quelli precedenti, fino a cinque gradi di separazione.
I numeri sono enormi e spaventosi. E l’obiettivo è proprio questo: non fornire uno strumento diagnostico, ma semplicemente ricordare che le malattie sessualmente trasmissibili sono un rischio sempre presente, soprattutto tra i giovani.
- Vedi anche:
- Eiaculazione precoce: in Italia ne soffre un uomo su 4, cosa fare?
- Sesso e la follia dei record come farlo con 100mila uomini