Sempre più donne, soprattutto le più giovani, si rivolgono al web per questioni sentimentali. E così forum, blog e social network diventano confidenti e consiglieri.
Non sono più innamorata del mio ragazzo, cosa devo fare? Non è certo una domanda nuova, ma la novità è che oggi, sempre più spesso, per una risposta ci si rivolge a perfetti sconosciuti.
Chat, forum, siti di domande e risposte come Yahoo Answers, blog e social network traboccano di donne in crisi che si rivolgono al pubblico del web nella speranza di una soluzione.
Ci sono donne di tutte le età, anche se la maggioranza sono ragazze, spesso poco più che adolescenti. Forse le stesse che una generazione fa si sarebbero rivolte alle rubriche per problemi sentimentali di riviste storiche come Cioè.
Ma ora c’è una differenza: in quelle rubriche a rispondere era una sola persona, nel web invece per ogni domanda c’è un esercito di sconosciute pronte a prendersi a cuore il problema e a dare i consigli del caso. Tutte hanno una risposta, tutte hanno un consiglio da dare o un’esperienza da condividere.
Ma non solo: ogni risposta viene votata ed è la maggioranza a decidere quella che viene considerata la migliore. La più saggia, la più sensata, quella che è piaciuta di più.
Anche in questo caso il web si dimostra un ottimo esempio di democrazia partecipata. Anche se si tratta solo di piccoli e grandi questioni sentimentali, si ha un ampio panorama di opinioni e centinaia di sconosciute diventano improvvisamente le nostre amiche del cuore.
Pazienza se le risposte non sempre di alto livello e più spesso si tratta di semplici “allora mollalo” oppure “ma dai, non farti paranoie!”. L’importante è essersi sfogate e aver trovato qualcuno disposto ad ascoltare.