Fiaccolate, mercatini e terme per un inizio 2010 sulla neve
27 dicembre 2009 – Il veglione più trendy è lontano dalla pazza folla, agli antipodi rispetto ai botti e alle feste di piazza: nella quiete delle Terme di Pré-Saint-Didier ai piedi del Monte Bianco.
Immersione nell’acqua calda all’aperto, fra il lucore della neve notturna e i fumi profumati delle piscine esterne.
La serata prenderà il via nel pomeriggio… nell’atmosfera ovattata degli stabilimenti termali valdostani per animarsi verso le 23 per un buffet in accappatoio, in tempo per il brindisi di mezzanotte. Non si pensi però a un buffet esclusivamente salutista: a firmarlo sarà il Cafè Quinson, eccellenza del panorama valdostano
(1 stella Michelin). La serata davvero speciale è in linea con la sempre più diffusa esigenza di benessere cui le strutture valdostane stanno rispondendo con attenzione del tutto particolare.
Pré Saint-Didier (A5 uscita Morgex, fra La Thuile e Courmayeur) offre inoltre un altro valido motivo di attrazione per i turisti dell’ultimo dell’anno: la XXI Foire des Glaciers che si apre Mercoledì 30.12 e che trasforma il paesino (fra le 9 e le 18) in una vetrina dell’arte e dell’estro degli artisti-artigiani locali con degustazioni di vin brulé e piatti tipici della cucina valdostana. Tel. 0165-87817
Per chi non rinuncia ai brindisi collettivi e all’allegria condivisa l’appuntamento è in Piazza Chanoux, ad Aosta, dalle 22 di Giovedì 31 Dicembre. Tel. 0165-300412.
Ogni comprensorio della Valle d’Aosta organizza poi fiaccolate sulle piste e nottata intorno al falò con musica, vin brulé e panettone per chi preferisce passare la notte di San Silvestro sulla neve. In alcune località i festeggiamenti sono accompagnati anche da spettacoli pirotecnici. Tel. 0165-236627
Da ricordare anche il Capodanno dei bambini organizzato dal comprensorio di La Thuile per la serata del 31 Dicembre: una suggestiva discesa con fiaccole aperta ai più piccini dai 6 ai 12 anni con distribuzione di cioccolata calda al termine della discesa. Tel. 0165-884179.
Vedi anche: Idee per Capodanno fra sci arte e cucina
Antonio Amati fa parte della nostra redazione dove lavorano giovani giornalisti pubblicisti neolaureati, SEO copywriting e stagisti. Tutti i redattori scelti vantano esperienze maturate in testate editoriali e provengono da diverse Università .