Tour e passeggiate a cavallo o in carrozza per chi ama la quiete
4 gennaio 2010 – Uno dei modi migliori per godersi la quiete dei paesaggi valdostani è passeggiare nei boschi ricoperti dalla neve. Un’esperienza di natura ancora più forte se si affrontano le passeggiate a cavallo o su antiche carrozze.
Â
Sono infatti molte le proposte delle associazioni di turismo equestre e dei maneggi: da un itinerario di 3 giorni lungo la Via dei Walser al Tour del Monte Bianco (7 giorni a cavallo, fra Italia, Svizzera e Francia, 180 km, 890 mt. di dislivello e 30 località visitate, anche con servizio di trasporto bagagli da un pernottamento all’altro), ma anche uscite di una giornata fra villaggi antichi o alla scoperta dei castelli medioevali.
Il territorio della Valle d’Aosta si presta infatti a passeggiate, escursioni o trekking di più giorni studiati appositamente per essere praticati da cavalieri con differenti gradi di preparazione e su tragitti che si sviluppano su strade poderali e sentieri con modeste pendenze, ma anche tracciati tra i boschi e itinerari d’alta quota.
Tra le proposte invernali, da non dimenticare le originali passeggiate in carrozza, ideali per scoprire da una prospettiva diversa il patrimonio storico di Aosta, ma anche le riserve naturali, i parchi, o per godersi qualche ora romantica immersi tra boschi innevati e vigneti tra i castelli.