Musica, pensieri e parole di donne in armonia
(5 novembre 2009) – «Probabilmente per Felix la musica diventerà una professione, mentre per te rimarrà sempre uno svago. Non potrà né dovrà mai divenire il fondamento della tua esistenza».
Questa lettera di Abraham Mendelssohn alla figlia Fanny è diventata uno dei più famosi esempi di “castrazione creativa” nella storia della musica ed è una classica espressione della, a lungo sedimentata, visione della società del tempo che riteneva riprovevole per le donne sostenere una carriera di musiciste.
Il circolo culturale femminile Eureka ha scelto di festeggiare il suo primo decennale con un evento particolare nel suo genere: un concerto di Agnese Ferraro (violino) e Monica Cattarossi (pianoforte) che, attraverso la musica di Mendelssohn, vuole essere un omaggio a Amy, Lili e Clara che, nonostante le opposizioni della società del tempo, hanno saputo tener fede alla loro missione di Donne di talento credendo in loro stesse e nel mantenimento della loro dignità intellettuale e sociale, fungendo così da apripista per le generazioni di artiste future.
L’appuntamento, sabato 7 novembre (ore 17) è a Milano, presso l’Auditorium di via Daverio 7. Ingresso libero.