Google Maps ti dice quando arriva il tram

Google Maps introduce Transit: ti dice che mezzo pubblico usare e in tempo reale entro quanto arriverà. Per ora attivo solo a Milano ma a breve in tutta Italia.

google maps

Google Maps è una delle “sezioni”, chiamiamole così, di Google più apprezzate. Mostra piantine, itinerari stradali a piedi, in auto e con i mezzi pubblici, mostra con street view tutte le località che possono essere di nostro interesse, in qualche caso anche negli interni.

Si tratta insomma di uno strumento utilissimo che ora può vantare una nuova funzionalità.

Vedi anche: Google, le ricerche più strane.

Mezzi pubblici in tempo reale

A Milano si sono inaugurati i nuovi uffici di Google in Porta Romana. Questo è stata l’occasione per parlare di una funzionalità di Google Maps relativa proprio al copoluogo lombardo e che farà certamente felici molti pendolari.

Se già in Maps l’indicazione di un itinerario era fattibile anche tramite mezzi pubblici con indicazioni di tempistiche di percorrenza e orari di partenza (ad es. se cercate un Bergamo-Milano con relative vie compaiono le linee del treno e i primi orari utili di partenza) ora sarà anche possibile sapere in tempo reale lo stato delle connessioni dei mezzi.

In sostanza Google, con la funzione Transit, indica il tempo stimato di arrivo dei mezzi pubblici e mostra quali è meglio prendere in un determinato luogo, per un certo percorso. Questo è reso possibile grazie ad una collaborazione tra Google e Comune di Milano, anche in funzione del prossimo Expo 2015.

Siete in Via Porpora e dovete andare in Piazza Duomo: Transit vi dice che mezzo potete prendere e quando arriverà. Funzione interessante in particolare per le linee di superficie: bus, tram e co. che spesso nemmeno i milanesi doc. conoscono alla perfezione.

E utilissima al turista che certamente fa fatica a destreggiarsi in un dedalo di numeri e nomi che non conosce. E con magari intorno pochi “nativi” che sanno aiutarlo al meglio parlando inglese…

Per ora l’opzione è attiva solo per la città di Milano ma a breve sarà estesa agli altri capoluoghi maggiori della Penisola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Related Posts

Ben tornato!