Per il nuovo Galaxy S5 si parla di scanner dell’iride e videochiamate collettive. Queste le specifiche tecniche secondo le indiscrezioni. L’obiettivo di Samsung è scalzare l’iPhone dal trono del migliore smartphone al mondo.
Le notizie sul nuovo modello di casa Samsung sono poche e nascono soprattutto di indiscrezioni. Ma quello che si sa lascia intuire che stiamo parlando di uno smartphone in cui tecnologia e usabilità si sposano al meglio. I rumors dicono di un display curvo SuperAmoled da 5 pollici con risoluzione 2560×1440 accompagnato da un processore Exynos octa core con architettura 64 bit e 3 GB di RAM onboard. Il sistema operativo sarà con tutta probabilità Android 4.4 Kit Kat (che Google ha scelto per il Nexus 5). Qualcuno però dice che Samsung potrebbe invece puntare su Android 5 attualmente in fase di programmazione.
Scocca in alluminio
Tuttavia la novità più grossa dovrebbe riguardare in materiali. Il Galaxy 5S infatti dovrebbe abbandonare la plastica a favore di una scocca in alluminio più resistente agli urti. Così almeno sembra di intuire da alcune immagini circolate in rete nelle ultime ore che illustrano la cover e lo scheletro dello smartphone.
Scanner dell’iride
Alluminio a parte, la novità più grossa di Galaxy S5 deriva probabilmente dai due brevetti che Samsung ha registrato negli ultimi giorni. La prima riguarda una nuova tecnologia di riconoscimento dell’ID basata sulla scansione dell’iride, che sorpasserebbe la soluzione presente nell’iPhone 5S di Apple. Il sistema a scansione oculare dovrebbe rendere necessaria una fotocamera frontale ad altissima risoluzione, caratteristica che renderà S5 un prodotto molto appetibile sul mercato.
Videochiamate
La seconda novità già brevettata riguarderebbe invece la possibilità di effettuare delle videochiamate di gruppo grazie a ChatOn. Anche questo un optional parecchio allettante e di cui si parla molto in queste ore.
Tutto questo mentre si ragiona anche sul prezzo di Galaxy S5, che Samsung dovrebbe tenere molto vicino a quello del predecessore S4. Ma tutti gli arcani verranno svelati a febbraio.