Quanto guadagna Ivan Zaytsev?

Quanto guadagna Ivan Zaytsev? Non se la passa male, ma non è il pallavolista più pagato in Italia. E nel mondo il giocatore più pagato è una donna

Quanto guadagna Ivan Zaytsev? Zaytsev è certamente il pallavolista italiano più famoso dell’attuale generazione. Protagonista ai recenti mondiali (quinto posto finale), di ruolo schiacciatore e opposto, è molto celebre anche sui social dove è uno degli sportivi più seguiti.

Ivan Zaytsev: una vita in movimento

Di genitori russi ma italiano a tutti gli effetti (vive in Italia da quando aveva 9 anni) è una colonna portante di Modena e della nazionale azzurra. Nella sua infanzia, dopo la nascita a Spoleto, ha seguito in giro per l’Europa i due genitori stabilendosi poi definitivamente nella Penisola.

Dal 2008 è anche cittadino italiano a seguito della residenza prevista dalla legge di un decennio senza interruzioni nel nostro Paese. Nel volley azzurro, dopo gli esordi nel Perugia Volley, ha militato nelle squadre di Roma, Latina, Macerata, per poi trasferirsi all’estero due anni alla Dinamo Mosca, per un breve periodo al Al-Arabi nel Quatar, e ritornare infine a Perugia e poi nuovamente a Modena.

Vedi anche: Quanto guadagna Vettel? Stipendio e guadagni del campione Ferrari

Carisma e grande impatto social

In campo Zaytsev è un trascinatore, un giocatore di grande carisma che infatti non sempre ha avuto rapporti facili con i suoi coach anche per la tendenza a “pazziare” che lui stesso ha così descritto “Da giovane ho fatto tante stupidaggini, ero una testa calda, facevo tardi la sera, comprai un’auto che mi costò quanto un anno di ingaggio”.

Fuori dal campo Ivan è molto amato ed è un’icona social. Su Facebook è seguito da 407 mila persone, quasi altrettanti sono i follower di Instagram (693 mila). Recentemente ha fatto il giro del mondo la sua risposta molto divertente a una ragazza che allo stadio gli chiedeva di sposarlo (“Mi inviterai al tuo matrimonio”).

Sportivo, marito e (due volte) papà

Nel 2009 il grande cambiamento nella sua vita: l’incontro durante una partita di beach volley con la (futura) moglie Ashlig che ora gli fa anche da manager e che è diventata madre dei suoi figli Sienna, l’ultima arrivata, e Sasha di 4 anni. A Rio erano virali le foto di Ivan che si attardava a bordo campo ad abbracciare e baciare la moglie.

Vedi anche: Quanto guadagna Cristiano Ronaldo (all’anno, al mese, al giorno)

Quanto guadagna Zaytsev?

L’ingaggio sportivo di Zaytsev si attesterebbe all’incirca al mezzo milione di Euro l’anno. Come sempre accade per gli sportivi però i guadagni maggiori arrivano dalle attività correlate, dagli sponsor insomma. Una questione di sponsor impedì addirittura ad Ivan di partecipare per un certo periodo alla vita della nazionale a causa di un conflitto tra il suo brand di scarpe (Adidas) e quello azzurro dell’epoca (Mizuno, parliamo del 2017). Un altro sponsor importante di Ivan nel passato è stato Red Bull: di Red Bull Ivan aveva anche un tatuaggio semipermanente, fatto per ovviare al divieto di portare durante gli incontri gadget brandizzati che fossero differenti dagli sponsor della propria squadra.

Difficile stabilire l’entità di queste entrate, non si hanno cifre ufficiali come quelle degli ingaggi, ma è probabile che quanto derivi dagli sponsor sia più alto di quanto è guadagnato nel rettangolo del volley.

Chi è il pallavolista più ricco in Italia?

Almeno per quanto riguarda il dato del contratto sportivo possiamo fare una classifica dei pallavolisti più ricchi. In Italia il giocatore più pagato è il cubano, ma di nazionalità polacca, Wilfredo Leon che gioca a Perugia. Il suo contratto (di durata triennale) prevede una remunerazione di 900 mila euro a stagione.

Uscendo dai confini italiani, vi stupirà sapere forse che in realtà si guadagna di più a giocare a beach voley piuttosto che alla classica pallavolo…

Vedi anche: Gli sportivi che guadagnano di più al mondo in questo momento

Il paperone del volley in realtà è una paperona

La statunitense Misty May-Treanor, stella del beach volley attualmente ritiratasi dal gioco, poteva contare su un reddito di oltre 2 milioni e 100 mila dollari all’anno. Tornando alla pallavolo tradizionale i più pagati al mondo sono attualmente lo schiacciatore francese dello Zenit-Kazan Earvin Ngapeth e lo schiacciatore polacco Bartosz Kurek che milita nello Ziraat Bankasi. Entrambi hanno contratti per circa un milione di Euro all’anno.

Vedi anche: Le donne sportive più pagate

© copyright (03/10/2018)

Related Posts

Ben tornato!